Un pranzo intero racchiuso in un unico piatto: timballo ricco di pasta ai finocchi e salsiccia.

Se vi piace l’idea di cucinare una sola portata che valga per un intero pranzetto sfizioso, il timballo ricco di pasta ai finocchi e salsiccia potrebbe essere la prossima ricetta sul vostro personale menù casalingo.

I finocchi, con la loro delicatezza, stanno bene un po’ con tutto, e ingentiliscono il sapore carico della salsiccia. Il tutto sarà poi mantecato con della besciamella, per una cremosità davvero irresistibile.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di penne o sedani rigati
  • 2 finocchi medio-piccoli
  • 200 gr di salsiccia
  • besciamella q.b.
  • 1 scalogno
  • parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • noce moscata

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro timballo ricco di pasta ai finocchi e salsiccia, pulite i finocchi e affettateli sottilmente. Lessateli in acqua salata per una decina di minuti all’incirca, poi scolateli e tagliateli a pezzetti, condendoli con un po’ di sale fino.

Private la salsiccia del budello e sbriciolatela con le dita, sminuzzate lo scalogno (va bene anche una mezza cipolla). Fate rosolare lo scalogno in qualche giro di olio evo, poi versate in padella anche la salsiccia e fatela cuocere brevemente, tanto continuerà la cottura in forno.

Cuocete la pasta molto al dente, più o meno scolandola a circa metà della cottura prevista sulla confezione. In una ciotola, mischiate la pasta con i finocchi cotti e tagliati a pezzetti, la salsiccia sbriciolata e una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Completate con un’ombra di noce moscata e qualche cucchiaio di besciamella.

Sporcate una pirofila con la besciamella, poi versate la pasta e coprite con un altro po’ di besciamella. Una spolverizzata di parmigiano e poi potete mettere in forno a 180° per circa mezz’ora.

Servite il vostro timballo ricco di pasta ai finocchi e salsiccia ben caldo.

Da provare con i finocchi anche i filetti di sogliola

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Ricetta salva spesa: Polpette di merluzzo in crema di sedano rapa

Ricetta salva spesa: Zuppa di mais e borlotti con tortilla chips