Tiramisù di pandoro

Tiramisù di pandoro

Non sapete come riciclare il pandoro? È semplicissimo: realizzando un delizioso tiramisù con il pandoro avanzato!

Sono da poco passate le feste e vi state domandando come riciclare il pandoro (o il panettone) avanzato? Oltre che inzupparlo nel latte al mattino, potete utilizzarlo per realizzare dei dolci deliziosi. Tra questi il tiramisù di pandoro che, peraltro, è perfetto anche da servire durante le feste come alternativa ai dolci più classici.

In fin dei conti già siamo soliti portare in tavola i classici dolci di Natale con la crema al mascarpone quindi perché non aggiungere caffè e cacao e trasformarli in un tiramisù? Il procedimento è davvero semplice, occorre solo prestare attenzione a non inzuppare troppo il panettone e a bilanciare bene la dolcezza finale della ricetta. Per questo oltre al caffè potete unire anche un cucchiaio di rum: la sua nota amarognola si sposa benissimo con tutti gli altri sapori.

Come per il dolce classico poi, è possibile realizzarlo con una crema al mascarpone senza uova, così da rendere il consumo sicuro al 100%, oppure con una più delicata crema con panna e ricotta. Se invece siete alla ricerca di altri modi di riciclare il pandoro avanzato vi consigliamo lo zuccotto e i tartufini, entrambi semplici e delizioso.

Aggiungere cacao al tiramisù di pandoro

Ingredienti

Per il tiramisù di pandoro

  • Pandoro – 1/2
  • Mascarpone – 500 g
  • Uova – 4
  • Zucchero semolato – 100 g
  • Caffè amaro – 300 ml
  • Cacao in polvere – q.b.

Preparazione

Tiramisù con il pandoro

1

Per prima cosa, ovviamente, dobbiamo iniziare a preparare il caffè. Mettete sul fuoco una moka da almeno 3 persone e se necessario andate avanti fino ad arrivare alla quantità necessaria. Preparatelo in anticipo in modo che si raffreddi. A piacere potete aggiungere un cucchiaio di rum per aromatizzare.

2

Nel frattempo, tagliate il pandoro a fettine.

3

In una ciotola ponete i tuorli con lo zucchero e lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

4

A questo punto, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate, continuando a mescolare alla velocità più bassa possibile. Lavorate la crema ma senza esagerare, altrimenti potreste smontarla.

5

A parte, montate gli albumi a neve. Incorporateli come ultima cosa alla crema di tuorli e mascarpone con movimenti dall’alto verso il basso. Lasciate la crema al mascarpone in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora, così diventerà bella soda.

6

Passiamo ora all’assemblaggio: in una teglia o in un contenitore in vetro fate un primo strato di pandoro poi, con un cucchiaio, aggiungete il caffè amaro. Le fettine dovranno risultare imbevute, ma non completamente inzuppate. Completate con uno strato di crema e ripetete da capo. Andate a realizzare almeno due strati. Se la vostra teglia è abbastanza alta, fatene anche un terzo.

7

Completate con una spolverata di cacao setacciato e, se lo desiderate, arricchite con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

8

Servite il vostro tiramisù con pandoro dopo almeno 3 ore di riposo in frigorifero. Se riuscite a resistere, lasciatelo tutta la notte in frigo: lo sanno tutti che il giorno dopo il tiramisù è più buono.

Ovviamente, se vi avanza del panettone, potete usarlo tranquillamente in sostituzione del pandoro. Ed ecco la videoricetta per prepararlo insieme a noi:

Conservazione

Consigliamo di conservare il dolce in frigo, per massimo 2-3 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Idee originali e gustose per riciclare pandoro e panettone

4.8/5 (5 Recensioni)