L’insalata di rapa rossa con spinaci freschi e noci è un contorno dal sapore dolce, per accompagnare carne, uova e formaggi.

Una insalata di rapa rossa con spinaci freschi e noci è esattamente quello che ci vuole per esaltare il sapore della carne arrostita o allo spiedo, oppure una omelette farcita, o dei formaggi particolarmente saporiti o stagionati.

Questo perchè il sapore dolce della rapa rossa, o barbabietola, si presta bene a fare da contrappunto ai gusti più decisi. Eventualmente questo contorno può diventare esso stesso il piatto principale, se si è a regime dietetico ferreo: basta solo aggiungere qualche noce in più e magari qualche pezzetto di pollo alla griglia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • rape rosse
  • spinaci freschi (oppure lattuga romana)
  • noci
  • sale
  • olio
  • parmigiano a scaglie (facoltativo)
  • riduzione di aceto balsamico (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di rapa rossa con spinaci freschi e noci, cominciate a pulire le rape rosse. Fatele cuocere nel modo che preferite: lessandole in acqua salata, cuocendole nella pentola a pressione (dimezzando così i tempi di cottura) oppure facendole arrostire nel forno a 200°.

Lavate e asciugate gli spinaci freschi. Uniteli alle rape rosse tagliate a rondelle, dadolini oppure a spicchietti. Aggiungete un trito grossolano di noci oppure di mandorle o nocciole, al limite potete usare anche dei pinoli. Condite con abbondante olio di oliva extra vergine, sale, qualche scaglia di parmigiano reggiano e, se gradite, qualche goccia di riduzione di aceto balsamico.

Servite la vostra insalata di rapa rossa con lattuga e noci come delizioso e salutare contorno.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Toast con uova fritte e rotolini di prosciutto di Praga

Riso venere con ananas grigliato e anacardi