Tofu alla piastra alla curcuma

Ingredienti:
• 2 panetti di tofu
• 1 limone
• salsa di soia q.b.
• farina di mais
• curcuma in polvere q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Come preparare il tofu alla piastra alla curcuma: deliziosi bocconcini, perfetti da servire come antipasto o da utilizzare per arricchire insalate di verdura!

Il tofu alla piastra alla curcuma è un piatto tanto semplice quanto buono e ricco di gusto. In questa ricetta, infatti, il tofu, un prodotto tipico della cucina orientale ottenuto dalla cagliatura della soia, viene prima marinato con salsa di soia e succo di limone, poi viene insaporito con una golosa panatura di farina di mais e curcuma, un mix perfetto per un piatto molto saporito.

Servite questi sfiziosi bocconcini come antipasto o contorno.

Tofu alla piastra alla curcuma
Tofu alla piastra alla curcuma

Preparazione del tofu alla curcuma

Innanzitutto tagliate il tofu a fettine e poi a cubetti e metteli a marinare in una terrina con il succo di limone e la salsa di soia. Coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo mescolate 4 cucchiai di farina di mais con la curcuma e il sale. Trascorso il tempo della marinatura sgocciolate bene il tofu dai liquidi, passateli velocemente nel mix di farina e curcuma e fate cuocere i cubetti di tofu su di una piastra rovente  fino a farli ben dorare.

Impiattate e terminate con un filo d’olio di oliva. Se preferite una cottura più leggere potete cuocere il tofu al forno a 200°C per 15/20 minuti.

Un’idea in più: seguendo la stessa ricetta potete preparare il tofu strapazzato con curcuma, vi basterà semplicemente sbriciolare il tofu impanato prima di cuocere il tofu sulla piastra.

Se volete utilizzare il tofu in ricette altrettanto sfiziose e ricche di gusto non perdete la ricetta delle polpette di tofu con peperoni.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-07-2018

X