Il tofu saltato in padella aromatizzato allo zenzero è il piatto ideale per chi ama le ricette a basso contenuto calorico.

Volete un’idea originale per un piatto dal gusto deciso e allo stesso tempo a basso contenuto calorico? Oggi vi proponiamo il tofu saltato in padella aromatizzato allo zenzero.

Leggi anche: Branzino al forno con patate al profumo di zenzero

Tofu grigliato, aromatizzato, al curry, in insalata e marinato: questo alimento dalle origini orientali si sta diffondendo sempre più sulle nostre tavole, diventando una vera moda. Ma sapete cos’ è il tofu e quali sono i suoi benefici?

Il tofu è un alimento utilizzato principalmente nella cucina Orientale ed ha origini cinesi. Conosciuto anche come ”formaggio di soia”, questo prodotto si ricava dalla cagliatura del latte di soia: i fagioli della soia vengono messi in ammollo e, dopo qualche tempo, si ottiene un liquido bianco che si fa condensare e poi si mischia al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale.

Da un punto di vista alimentare, il tofu non contiene sale nè lattosio, ma proteine vegetali e non animali, per questo si può considerare correttamente un cibo vegano, contiene  un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), i quali contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”.

DIFFICOLTA’: 2

TEMPO di PREPARAZIONE: 40′

COTTURA: 5′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 300 gr di tofu
  • olio di semi di sesamo
  • 15 gr di zenzero fresco
  • 1 cipolla
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 cucchiai di maizena (amido di mais)

PREPARAZIONE: 

Per preparare il nostro tofu saltato in padella aromatizzato allo zenzero, mettete dell’acqua in una pentola, portatela ad ebollizione e scottate il tofu per un minuto, dopodichè scolatelo e tagliatelo a fette dello spessore di circa 1 cm.

Sbucciate lo zenzero, grattugiatelo e mescolatelo con la salsa di soia e con la cipolla tagliate a fettine, dopodichè fate scaldare l’olio nella padella (meglio se wok) e fate saltare il preparato. Dopo qualche minuto unite il tofu tagliato a cubetti e fatelo dorare su entrambi i lati. Versate ora il brodo vegetale caldo e portate a ebollizione.

Intanto, in una pentola a parte, sciogliete 2 cucchiai di maizena in poca acqua e unitela al tofu per legare il tutto. Mescolate con cura e lasciate sul fuoco fino a che si forma una salsa densa e saporita.

Il vostro tofu saltato in padella aromatizzato allo zenzero è pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Insalata di pesche, noci e feta

Polpette di carne con yogurt al naturale