Tonno profumato allo zenzero fresco e limone

Aromi di diversa intensità che si sprigionano piacevolmente sul palato, in questo piatto sorprendente di tonno profumato allo zenzero fresco e limone.

Il tonno profumato allo zenzero fresco e limone è un secondo piatto di grande raffinatezza, nonostante la sua grande semplicità. Il gusto caratteristico del tonno, così amato, in questo caso incontra la nota fresca dello zenzero, che è anche un ingrediente molto salutare, e l’acidulo del limone. Potete accompagnare questo piatto a un contorno di verdure fresche, cotte o crude, o a delle chips di patate realizzate in casa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 tranci di tonno fresco
  • 1 limone non trattato (succo e scorza)
  • 1 cm circa di zenzero fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe bianco o nero da macinare al momento

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tonno profumato allo zenzero fresco e limone, innanzitutto cominciate dallo scegliere bene i vostri tranci di tonno, che dovranno essere più freschi possibile. Occhio a scegliere bene il tonno, evitando di acquistare del tonno troppo rosso, che potrebbe essere stato trattato con del monossido di carbonio.

Sciacquate e tamponate con dei fogli di carta assorbente il tonno fresco. Grattugiate il pezzetto di radice di zenzero fresco, e fate lo stesso con la buccia del limone, che ovviamente non deve essere trattato.

Versate in una padella piuttosto larga qualche cucchiaio di olio evo, poi fate rosolare leggermente lo zenzero grattugiato, mischiato alla buccia di limone. Adagiate poi i tranci di tonno, cuocendoli da una parte e dall’altra, finchè non saranno cotti a puntino.

Una volta “spadellati” i tranci di tonno, li potete condire con del sale fino e del pepe, e poi irrorarli con il succo di limone.

Servite il vostro tonno profumato allo zenzero fresco e limone con un buon contorno.

Ottima anche la tagliata di tonno con senape e pistacchi

BUON APPETITO!

“Slice of tuna with lime and ginger” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-04-2016

Caterina Saracino

X