Tagliata di tonno con senape e pistacchi

Un piatto colorato e di classe, per sentirsi al ristorante pur restando a casa: tagliata di tonno con senape e pistacchi.

chiudi

Caricamento Player...

La tagliata di tonno con senape e pistacchi è una leccornia semplicissima da fare. Infatti, vi basterà solo far marinare i trancetti di tonno fresco – di prima qualità – e poi impanarli in una granella di pistacchi, non salati, e cuocerli per pochi minuti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di tonno fresco in trancio
  • 4 pugnetti di pistacchi non salati
  • qualche cucchiaio di senape
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone bio (scorza)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra tagliata di tonno con senape e pistacchi, per prima cosa versate dell’olio extra vergine di oliva in una terrina. Sminuzzate gli spicchi di aglio privati del germoglio e aggiungeteli all’olio extra vergine di oliva. Unite un po’ di sale. Completate con un po’ di buccia grattugiata di un limone, ovviamente non trattato.

Adagiate il trancio di tonno in questa marinatura, voltandolo da tutte le parti in modo che ne possa essere impregnato. In alternativa, potete spennellare direttamente sul tonno la marinatura. Ricoprite il trancio di tonno e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigo.

Con un mattarello, triturate non troppo finemente i pistacchi non salati. Spennellate il trancio di tonno con un po’ di senape, poi rotolatelo nei pistacchi ridotti in granella.

Adagiate il tonno in una padella, dopo aver scolato in essa il liquido di marinatura, e fate scottare il pesce per 3 minuti per ogni lato. Porzionate il tonno in crosta e guarnite con verdure, salse ecc.

Servite la vostra golosa tagliata di tonno con senape e pistacchi.

Da provare anche il filetto di tonno fresco alla piastra con zucca in padella

BUON APPETITO!

“Tuna” by John O’Nolan, used under CC BY 2.0 / Modified from original