Ingredienti:
• 500 g di topinambur
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• basilico secco q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Il topinambur al forno è un contorno leggero e semplice da realizzare. Ecco la ricetta facile (e una variante golosa).

Oggi prepariamo un piatto estremamente semplice ma al tempo stesso gustoso e leggero: il topinambur al forno. Questo contorno è preparato con un tubero decisamente versatile in cucina, adatto ad essere cotto in diverse maniere e che si abbina perfettamente a tantissimi ingredienti. Nella ricetta di oggi condiremo i topinambur semplicemente con olio ed erbe aromatiche, ma potete aggiungere le spezie che preferite.

Provateci anche voi a casa: queste verdure al forno sono perfette per accompagnare tante pietanze diverse ma anche per essere gustate come un delizioso piatto unico! Noi iniziamo con la ricetta facile classica e poi vi mostriamo una variante più saporita: a voi la scelta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Topinambur al forno
Topinambur al forno

Come cucinare il topinambur al forno

  1. Cominciate col pulire e lavare i topinambur. Rimuovete la buccia esterna aiutandovi con un coltello da cucina, dopodiché tagliateli a rondelle sottili. Più il taglio sarà fine, più la cottura sarà veloce e completa.
  2. A questo punto, prendete le fettine e stendetele su una teglia foderata con carta da forno.
  3. Ricoprite con abbondante olio di oliva extravergine, sale, pepe e col prezzemolo fresco e il basilico secco. Girate bene con un cucchiaio di legno per far insaporire al meglio le verdure, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti; controllate la cottura e girate i topinambur dopo 15 minuti.
  4. Quando saranno dorati e croccanti, spegnete il forno e lasciate riposare per almeno 1 minuto. Servite i topinambur al forno ben caldi: buon appetito!

Se ne avanzate, conservate in frigo per un paio di giorni al massimo.

Potete abbinare questo contorno alle pietanze che preferite: dalle verdure, a crostacei e carne (se non siete vegani, ovviamente). Invece, se aggiungete patate e cipolle al mix questo piatto diventa un gustoso secondo piatto.

Cosa ne dite di scoprire altre ricette con topinambur?

Topinambur al forno: la ricetta golosa

topinambur al forno gratinato
topinambur al forno gratinato

Fino ad ora abbiamo visto la ricetta base, ma se volete qualcosa di più goloso, procuratevi una cipolla, formaggio grattugiato, pangrattato e burro, da aggiungere agli ingredienti già elencati.

  1. Pulite, sbucciate e tagliate i topinambur a rondelle sottili (pochi millimetri sono sufficienti).
  2. Ungete una pirofila e iniziate a fare un primo strato di topinambur al suo interno.
  3. Aggiungete alcuni pezzetti di cipolla, qualche fiocchetto di burro, aromi e spezie a piacere e una spolverata di formaggio.
  4. Ripetete per almeno un altro strato. In cima completate con formaggio e pangrattato che aiuteranno a rendere il topinambur al forno bello croccante.
  5. Informate a 180°C per circa 30 minuti, ma tenetelo d’occhio.
TAG:
Idee per cena Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


Fonduta di formaggio senza uova: ecco come si prepara

Prepariamo insieme uno squisito tronchetto di Natale vegano