Cherry pie vegana: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un dessert senza proteine animali e con frutta di stagione (o golosa confettura)!
La cherry pie vegana è la versione veg e con le ciliegie del classico dolce americano preparato solitamente con una golosa farcitura di mele aromatizzate alla cannella. La realizzazione di questo dolce è piuttosto semplice e non è necessario far riposare l’impasto base prima della cottura del dolce. L’utilizzo della farina integrale e l’assenza di zuccheri raffinati rendono il dolce anche piuttosto leggero, vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della cherry pie vegana
- Innanzitutto impastate 250 grammi di farina integrale con la margarina tagliata a cubetti, poi lavorate il resto della farina con mezzo bicchiere di acqua in modo da ottenere una sorta di pastella.
- Aggiungete questa pastella al mix di margarina e farina, unite anche il sale e impastate in modo da ottenere un panetto compatto.
- Se necessario aiutatevi aggiungendo un altro po’ di acqua.
- Dividete l’impasto così ottenuto in due panetti uno più grande e uno più piccolo e stendeteli in modo da ottenere due dischi.
- Con quello più grande foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato.
- Coprite con un primo strato di ciliegie (o marmellata), spolverate con un po’ di mix di farina e sale, coprite con il resto delle ciliegie (o della marmellata) e spolverate con il resto della farina.
- Coprite con il secondo disco realizzando le decorazioni che preferite: potete realizzare la classica griglia oppure lasciare la copertura intatta facendo però due piccole incisioni al centro in modo da far uscire il vapore durante la cottura.
- Infornate in forno già caldo a 210°C e fate cuocere per 40 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Ottima con un pallina di gelato veg in accompagnamento!
Se preferite potete preparare la panna cotta vegana ai mirtilli.
Conservazione
Questa torta veg al 100% è buonissima appena pronta ma anche il giorno dopo. Si conserva per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore (meglio se sotto una campana apposita per dolci). Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.