La torta ai kiwi e cioccolato è uno sfizio insolito, l’avranno sicuramente provata in pochi ma vi conquisterà al primo assaggio
La torta ai kiwi e cioccolato, per quanto insolita e strampalata possa sembrare in realtà è una vera e propria delizia: i kiwi non vengono utilizzati spesso nelle torte, ma se abbinati al cioccolato vengono esaltati e completati.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 250 gr farina
- 150 gr zucchero
- 150 gr burro
- 6 kiwi
- 3 uova
- 150 gr cioccolato amaro
- mezza bustina di lievito
- un cucchiaione di cacao
- 1 pizzico da sale
- mezzo bicchiere di latte
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta ai kiwi e cioccolato iniziate a lavare, sbucciare, e tagliare a fette i kiwi. Metteteli in una ciotola e teneteli da parte per dopo.
In una ciotolina mettete il burro e metà del cioccolato fondente spezzettato: scioglieteli insieme a bagnomaria e lasciate raffreddare per un po’.
Con l’aiuto delle fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero, per avere un composto gonfio e spumoso, a cui aggiungerete il burro e il cioccolato fondente fusi. Incorporate gradualmente la farina, il pizzico di sale, e il lievito setacciati insieme. Unite il mezzo bicchiere di latte e incorporatelo con le fruste elettriche, aggiungendone di più o di meno se necessario.
Versate il composto al cioccolato in una teglia imburrata e infarinata, e sopra disponete metà delle fettine di kiwi premendole leggermente verso il basso.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa, e fate la prova dello stecchino per controllare la cottura.
Mentre la torta cuoce potete preparare la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato con un ricciolo di burro e lasciatela raffreddare.
Quando la torta è pronta sfornatela e fatela raffreddare. Glassate la vostra torta e sistemate in cima le fettine di kiwi avanzate.
Se vi diciamo bonet al cioccolato e amaretti? Delizioso!
BUON APPETITO!