Torta di ricotta senza farina e senza zucchero

Questa ricetta è dedicata a chi vuole un dolce facile, goloso e sano: torta di ricotta senza farina e senza zucchero.

chiudi

Caricamento Player...

Una torta che non preveda l’uso di farina e di zucchero già sembra strana e potrebbe farvi storcere il naso: ma la torta di ricotta senza farina e senza zucchero è da provare, se non altro per rendersi conto che certi ingredienti, almeno una volta ogni tanto, possono essere bypassati senza fare troppo danno al gusto. Anche perché, diciamo la verità, questa torta ha dentro del cioccolato fondente, che dà una spinta notevole al gusto (e che inevitabilmente avrà un po’ di zucchero): a tutto il resto pensano ricotta, uova e miele!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 1 kg di ricotta
  • 300 gr di miele
  • 150 gr di cioccolato fondente in gocce
  • 8 uova a temperatura ambiente
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • 1 stecca di vaniglia

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta di ricotta senza farina e senza zucchero, per prima cosa dovrete lavorare molto bene le uova con il miele. Questo per far sì che si crei una morbida cremina da cui cominciare la ricetta.

Una volta che le uova e il miele saranno ben amalgamate tra di loro, sarà il momento di aggiungere la ricotta fresca. Continuate a lavorare, a mano o in una planetaria (se l’avete a disposizione) e poi unite al composto anche le gocce di cioccolato, i semi di una stecca di vaniglia incisa, la scorza del limone grattugiato.

Foderate una tortiera con della carta da forno, versate in essa il composto ben lavorato e poi livellatelo con una spatolina. Infornate per circa mezz’ora a 180 gradi, controllando la cottura, e poi una volta sfornata lasciatela raffreddare.

Servite la vostra torta di ricotta senza farina e senza zucchero.

Da provare anche la torta di ricotta e cacao con crema di zucca

BUON APPETITO!

“sugar-free cheesecake-3” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!