Preparare la torta al limoncello è davvero semplice. In men che non si dica avrete pronto il vostro dolce veloce adatto a ogni occasione.
Trovare dei dolci facili e veloci che però siano adatti anche come dessert da fine pasto non è semplice. Per questo oggi vogliamo proporvi la torta al limoncello che unisce la semplicità delle classiche torte, al profumo e all’aroma intenso del limoncello, la degna conclusione di tutti i pasti.
Preparare un dolce al limoncello è anche una strategia per utilizzare quello avanzato da un po’ di tempo e dare così fondo alle vostre scorte. Spesso infatti si apre una bottiglia in occasioni speciali ma si finisce poi con l’accantonarla in frigorifero o in freezer. Ecco quindi che questa torta viene in vostro soccorso.
Come preparare la ricetta della torta al limoncello
- Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporate poi l’olio, il succo di limone e il limoncello, sempre con le fruste in azione.
- Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolando con una spatola per amalgamare il tutto.
- Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciate raffreddare completamente il dolce poi proseguite con la glassa (facoltativa). Mescolate lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone (o limoncello), fino a ottenere una glassa non troppo fluida.
- Lasciatela colare sul dolce creando la decorazione che preferite.
Se amate il sapore intenso degli agrumi vi consigliamo di provare anche la classica torta al limone: è davvero irresistibile e perfetta per ogni occasione.
Conservazione
La torta al limoncello si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffice come appena fatta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.