Ingredienti:
• 5 fette di ananas
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 120 g di burro
• 200 g di farina
• 130 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza di limone q.b.
• succo d'ananas q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 310

La torta all’ananas è dolce, squisita e succosa, perfetta per tutti coloro che amano questo frutto dalle infinite potenzialità!

Oggi prepariamo una fantastica torta con ananas sciroppato, un dolce dall’impasto profumatissimo e dal sapore esotico, perfetta sia per la colazione che per un finepasto goloso.

Ma c’è di più: la ricetta che andremo a preparare oggi è una torta rovesciata all’ananas, detta anche torta upside down, una preparazione tipica americana che viene sostanzialmente fatta al contrario e poi girata una volta cotta. Il risultato è la frutta che rimane in cima e che assume una perfetta caramellizzazione!

Se amate le torte con la frutta, questa sicuramente dovete provarla, a maggior ragione se siete degli appassionati di dolci all’ananas! Insomma, che ne dite, ci tuffiamo a capofitto nella realizzazione di questo dolce? Allora seguiteci!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Come fare la torta soffice all’ananas

Montate uova e zucchero in una planetaria e aggiungete anche il burro e il latte a filo. Quando l’impasto sarà ben legato, inserite anche farina e lievito setacciati, non dimenticandovi della scorza di limone!

Preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero con il succo di ananas e girate per bene finché il liquido non sarà diventato denso e scuro. Quando sarà pronto, mettete in una tortiera uno strato di carta forno sulla base, poi versate il caramello sul fondo. Disponete ora le fette di ananas sciroppato, distanziandole una dall’altra, e poi versate il composto sopra finché non le avrete ricoperte interamente.

Infornate in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180 °C e una volta pronta, girate la torta e decoratela a piacere utilizzando lo zucchero a velo. Buon appetito!

Se volete potete anche preparare una torta all’ananas fresco. In questo caso assicuratevi che il frutto sia maturo, pulitelo e ricavatene le fettine necessarie per preparare la torta. Semplicissimo!

Se vi è piaciuta la ricetta della torta all’ananas, scoprite il video della preparazione.

Se vi è piaciuta, potete provare anche questo piatto agrodolce e dal sapore davvero speciale: spezzatino di maiale con ananas!

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/mach-ms/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-03-2019


Ricetta dei biscotti alle mandorle e cocco: facili e buonissimi!

Pasta tonno e fagioli cannellini: primo piatto gustoso e nutriente!