Ricetta della torta all’ananas, un dolce delizioso!

Ingredienti:
• 5 fette di ananas
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 120 g di burro
• 200 g di farina
• 130 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza di limone q.b.
• succo d'ananas q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 310

La torta all’ananas è dolce, squisita e succosa, perfetta per tutti coloro che amano questo frutto dalle infinite potenzialità!

Oggi prepariamo una fantastica torta con ananas sciroppato, un dolce dall’impasto profumatissimo e dal sapore esotico, perfetta sia per la colazione che per un finepasto goloso.

Ma c’è di più: la ricetta che andremo a preparare oggi è una torta rovesciata all’ananas, detta anche torta upside down, una preparazione tipica americana che viene sostanzialmente fatta al contrario e poi girata una volta cotta. Il risultato è la frutta che rimane in cima e che assume una perfetta caramellizzazione!

Se amate le torte con la frutta, questa sicuramente dovete provarla, a maggior ragione se siete degli appassionati di dolci all’ananas! Insomma, che ne dite, ci tuffiamo a capofitto nella realizzazione di questo dolce? Allora seguiteci!

Come fare la torta soffice all’ananas

Montate uova e zucchero in una planetaria e aggiungete anche il burro e il latte a filo. Quando l’impasto sarà ben legato, inserite anche farina e lievito setacciati, non dimenticandovi della scorza di limone!

Preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero con il succo di ananas e girate per bene finché il liquido non sarà diventato denso e scuro. Quando sarà pronto, mettete in una tortiera uno strato di carta forno sulla base, poi versate il caramello sul fondo. Disponete ora le fette di ananas sciroppato, distanziandole una dall’altra, e poi versate il composto sopra finché non le avrete ricoperte interamente.

Infornate in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180 °C e una volta pronta, girate la torta e decoratela a piacere utilizzando lo zucchero a velo. Buon appetito!

Se volete potete anche preparare una torta all’ananas fresco. In questo caso assicuratevi che il frutto sia maturo, pulitelo e ricavatene le fettine necessarie per preparare la torta. Semplicissimo!

Se vi è piaciuta la ricetta della torta all’ananas, scoprite il video della preparazione.

Se vi è piaciuta, potete provare anche questo piatto agrodolce e dal sapore davvero speciale: spezzatino di maiale con ananas!

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/mach-ms/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-03-2019

X