Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 40 g di fecola di patate
• 100 g di olio di semi
• 270 ml di acqua
• 3 bustine di camomilla
• 2 cucchiaini di miele
• 150 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Soffice e profumata, la torta alla camomilla è un dolce leggero perfetto per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta senza uova, latte né burro.

Ti giri e rigiri nel letto senza prendere sonno quando a un tratto ti viene in mente della torta alla camomilla che hai preparato nel pomeriggio. Basterà per favorire il riposo? Abbiamo voluto ironizzare su questa ricetta, ben consapevoli che non si tratta solo di una torta della buona notte. Anzi…

La torta soffice alla camomilla è un dolce perfetto per la colazione o da gustare a merenda insieme a una tazza di te. È molto leggera, dato che in sostanza di parla di una sorta di torta all’acqua, senza uova, burro o latte. Resta quindi adatta anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio o semplicemente cercano un dolce light. Vediamo come prepararla!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta alla Camomilla
Torta alla Camomilla

Come preparare la torta alla camomilla con la ricetta facile

  1. Per preparare la torta alla camomilla per prima cosa mettete in infusione le bustine nell’acqua bollente e lasciatele per 5 minuti.
  2. Toglietele e lasciate intiepidire la camomilla prima di procedere con la ricetta.
  3. Versate in una ciotola la camomilla, unite l’olio e mescolate con le fruste elettriche.
  4. Aggiungete poi lo zucchero e il miele e continuate a lavorare il composto.
  5. Infine incorporate la farina setacciata con la fecola e il lievito. In questo modo eviterete che si formino dei fastidiosi grumi.
  6. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 20 cm e cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
  7. Una volta fredda toglietela dallo stampo e a piacere decorate con una spolverata di zucchero a velo.

Potete anche decidere di accompagnare questa torta con una tisana alla camomilla, oppure utilizzare per la sua preparazione, mettendole in infusione nell’acqua della ricetta, le bustine della vostra tisana preferita.

Conservazione

La torta alla camomilla si conserva soffice come appena fatta fino a 4 giorni. Sarà sufficiente riporla sotto una campana per dolci per preservarne la freschezza fino all’ultima fetta.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 15-02-2021


Sfiziose perle di caviale di caffè: ecco come farle!

Perfetto per la domenica, ecco il coniglio con patate