Tisane rilassanti fai da te per dormire: camomilla, tiglio e iperico per allontanare stress e ansia e favorire un naturale riposo notturno anche con il cambio di stagione.

Dopo una giornata di stress e di lavoro non c’è niente di meglio un momento di relax per scaricare la tensione. Riuscire a liberarsi dalle energie negative a volte non è facile e per questo è necessario concedersi un po’ di coccole. Le tisane rilassanti sono degli ottimi calmanti naturali che aiutano a dormire meglio e a ritrovare l’energia positiva.

Gli ingredienti per preparare una tisana rilassante sono molto semplici, come ad esempio camomilla, tiglio e iperico. Sono tutti reperibili in erboristeria o al supermercato e vi garantiranno un immediato effetto distensivo. Ecco alcune idee per preparare delle ottime tisane fai da te.

10 ricette per tenersi in forma

tisane rilassanti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppa-tee-porcellana-drink-decor-829527/

Tisane rilassanti a base di camomilla

La camomilla è senza dubbio l’ingrediente principe per preparare una tisana per dormire meglio. Si consiglia di utilizzare i fiori di camomilla acquistati in erboristeria perché sono più efficaci. Non utilizzate mai i preparati in bustina perché di camomilla hanno ben poco, se non quasi niente, e sono ricchi di zuccheri. La camomilla è adatta a tutte le età e aiuta a calmare i nervi e al alleviare il mal di pancia da stress. Di conseguenza vi passerà il mal di testa e non avrete problemi di digestione.

A volte i problemi di insonnia sono legati oltre allo stress a una cattiva digestione. Provate il mix perfetto di camomilla e zenzero per aiutare il sonno e stimolare la digestione.

Il tiglio è un ottimo rimedio naturale che può essere utilizzato insieme alla camomilla o da solo. Questa pianta aiuta a rilassare immediatamente i nervi e a placare il mal di testa. Fate bollire 300 ml di acqua e aggiungete un cucchiaino di tiglio. Lasciate in infusione per circa dieci minuti, filtrate e bevetelo al naturale. Per potenziarne l’azione potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di camomilla.

Valeriana, melissa e iperico per calmare l’ansia e dormire meglio

La valeriana e la melissa sono perfetti per preparare una tisana per dormire in quanto rilassano la mente e aiutano a distendere i muscoli.

Da provare anche l’iperico, ideale per chi soffre di ansia e non riesce a prendere sonno. Sorseggiatelo preparando un decotto prima di andare a dormire.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppa-tee-porcellana-drink-decor-829527/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-04-2018


Eliminare l’odore di pesce dalla cucina con i consigli della nonna

Alimenti contro spossatezza e stanchezza