Tisane rilassanti per dormire a base di camomilla, tiglio e valeriana

Tisane rilassanti fai da te per dormire: camomilla, tiglio e iperico per allontanare stress e ansia e favorire un naturale riposo notturno anche con il cambio di stagione.

Dopo una giornata di stress e di lavoro non c’è niente di meglio un momento di relax per scaricare la tensione. Riuscire a liberarsi dalle energie negative a volte non è facile e per questo è necessario concedersi un po’ di coccole. Le tisane rilassanti sono degli ottimi calmanti naturali che aiutano a dormire meglio e a ritrovare l’energia positiva.

Gli ingredienti per preparare una tisana rilassante sono molto semplici, come ad esempio camomilla, tiglio e iperico. Sono tutti reperibili in erboristeria o al supermercato e vi garantiranno un immediato effetto distensivo. Ecco alcune idee per preparare delle ottime tisane fai da te.

tisane rilassanti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppa-tee-porcellana-drink-decor-829527/

Tisane rilassanti a base di camomilla

La camomilla è senza dubbio l’ingrediente principe per preparare una tisana per dormire meglio. Si consiglia di utilizzare i fiori di camomilla acquistati in erboristeria perché sono più efficaci. Non utilizzate mai i preparati in bustina perché di camomilla hanno ben poco, se non quasi niente, e sono ricchi di zuccheri. La camomilla è adatta a tutte le età e aiuta a calmare i nervi e al alleviare il mal di pancia da stress. Di conseguenza vi passerà il mal di testa e non avrete problemi di digestione.

A volte i problemi di insonnia sono legati oltre allo stress a una cattiva digestione. Provate il mix perfetto di camomilla e zenzero per aiutare il sonno e stimolare la digestione.

Il tiglio è un ottimo rimedio naturale che può essere utilizzato insieme alla camomilla o da solo. Questa pianta aiuta a rilassare immediatamente i nervi e a placare il mal di testa. Fate bollire 300 ml di acqua e aggiungete un cucchiaino di tiglio. Lasciate in infusione per circa dieci minuti, filtrate e bevetelo al naturale. Per potenziarne l’azione potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di camomilla.

Valeriana, melissa e iperico per calmare l’ansia e dormire meglio

La valeriana e la melissa sono perfetti per preparare una tisana per dormire in quanto rilassano la mente e aiutano a distendere i muscoli.

Da provare anche l’iperico, ideale per chi soffre di ansia e non riesce a prendere sonno. Sorseggiatelo preparando un decotto prima di andare a dormire.

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ultimo aggiornamento: 25-04-2018

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