Come fare la glassa al cioccolato: la ricetta lucida anche con il Bimby

Come fare una perfetta glassa al cioccolato fondente? La ricetta perfetta per coprire torte (e non solo), da realizzare anche con il Bimby.

Sciroppo e cioccolato fondente: questi i semplicissimi ingredienti per fare la glassa al cioccolato. Potete usarla per la copertura di torte, biscotti, bignè, ciambelle e anche per realizzare delle scritte e decorazioni (con l’aiuto di una sac-à-poche). Con la nostra ricetta otterrete una salsa al cioccolato morbida e lucida – che non si indurisce troppo – che non va confusa con il cioccolato temperato.

Una ricetta semplice, ma che nasconde alcune piccole insidie nella preparazione: vediamo come realizzarla con i nostri migliori consigli, anche con il Bimby!

Ingredienti per la ricetta della glassa al cioccolato fondente (per 4 persone)

  • 150 g di zucchero
  • 250 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
  • 200 ml di acqua

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Se lo possedete, andate direttamente alla preparazione con Bimby!

Glassa al cioccolato
Glassa al cioccolato

Preparazione della glassa al cioccolato fondente

La prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato fondente (di ottima qualità, mi raccomando). Fatelo poi fondere a bagnomaria, mescolando continuamente.

In un pentolina a parte, scaldate l’acqua e lo zucchero, portando lo sciroppo a bollore. Abbassate il fuoco e aggiungete a filo il cioccolato fuso; mescolate con cucchiaio di legno.

A questo punto è pronta, ma prima di poterla usare dovete lasciarla intiepidire leggermente (almeno 10/15 minuti) in una ciotola a parte; dovete riuscite a toccarla con un polpastrello, senza sentire caldo. Durante il raffreddamento, è importante non mescolarla troppo (o con delle fruste) perchè rischiate di incorporare troppa aria e quindi che il vostro composto si riempia di bolle.

Se non la usate subito, va conservata in frigorifero con della pellicola da cucina a contatto, in modo che non si formi una spiacevole crosticina.

Come fare la glassa al cioccolato con Bimby

Nel boccale, ponete il cioccolato e fate fondere per 7 secondi (velocità 8). Aggiungete acqua e zucchero, impostate 50 °C per 3 minuti e fate andare per 2 minuti.

Glassa al cioccolato lucidissima: i consigli

Se la volete lucidissima, una vera e propria glassa al cioccolato lucida (ma senza stravolgere la ricetta), abbiamo il consiglio giusto per voi.

Aggiungete un foglio di colla di pesce: lasciatelo in ammollo in acqua fredda, poi strizzatelo e fatela sciogliere con il cioccolato. Vedrete che differenza: sarà molto più scenografica, ma anche un po’ più gommosa come copertura.

Ricordatevi, infine, che per un risultato perfetto, dovrete congelare la torta prima di glassarla.

Per una variante sfiziosa, provate la glassa al cioccolato bianco!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-06-2018

Giulia Drigo

X