Ingredienti:
• 120 g di farina 00
• 80 g di stevia
• 30 g di farina di riso
• 70 ml di olio di semi
• 100 g di aquafaba
• 2 g di bicarbonato
• 1/2 limone
• 1/2 mela
• 100 g di frutta fresca a scelta)
• 1 bustina di lievito
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La torta di frutta frullata è un vero e proprio concentrato di sapore: vediamo insieme come preparare questo dolce senza burro e uova.

Spesso quando si sente parlare di dolci vegani la prima reazione che si ha non è proprio positiva. L’idea di preparare un dolce senza uova, senza latte e senza burro sembra tanto assurda quanto incredibile, ma in realtà la ricetta della torta di frutta frullata vi dimostrerà che tutto questo è possibile. All’assaggio vi dovrete definitivamente ricredere: umida e ricca di sapore, diventerà tra i vostri dolci facili e veloci preferiti.

Perfetta per la colazione e la merenda dei più piccoli, questa torta facile si ottiene semplicemente frullando della frutta fresca a piacere (perfette pesche, albicocche, mele e pere) e amalgamandole agli altri ingredienti. Vi abbiamo incuriosito?

Torta di frutta frullata
Torta di frutta frullata

Come preparare la torta di frutta frullata

In base alla stagionalità, scegliete pere, albicocche, pesche, mele, kiwi…

  1. Mettete nel mixer la frutta scelta, la scorza e il succo del limone e la stevia. Frullate il tutto fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
  2. A parte, in una ciotola, mescolate le due farine, il lievito, il bicarbonato, l’olio e infine unite il frullato di frutta.
  3. Montate con le fruste elettriche l’aquafaba fino a che non risulterà chiara e spumosa proprio come se fosse albume, e unitela al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto così da non smontarlo.
  4. Versate l’impasto in una teglia di 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 35-40 minuti.
  5. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla decorando con una spolverata di zucchero a velo.

La torta con la frutta frullata, come avete visto, è davvero un dolce facile e veloce, senza zucchero e light (perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegana). Provatela e non ve ne pentirete!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette Torte

ultimo aggiornamento: 06-11-2020


Torta svuotafrigo salata: nuova vita agli avanzi

Lobio, la salsa georgiana (veg) da non perdere