Come fare la torta di mele senza lievito: la ricetta del dolce

Torta di mele senza lievito: soffice come quella originale

Ingredienti:
• 2 mele
• 3 uova
• 250 g di farina 00
• 120 g di burro
• 120 g di zucchero
• 80 ml di latte
• succo di limone q.b.
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La torta di mele senza lievito è un dolce buonissimo da gustare sia per colazione che per merenda. Ecco come prepararla!

La torta di mele senza lievito è favolosa, proprio come la ricetta tradizionale, e potete prepararla per portarla in tavola in qualsiasi occasione. Il suo gusto delicato e la sua consistenza morbida la rendono sicuramente perfetta per la colazione, da accompagnare con tè o caffè, e il fatto che sia senza lievito la rende adatta anche a chi non può consumarlo per un’intolleranza alimentare (o in caso l’abbiate finito).

Andiamo subito in cucina e cominciamo a preparare questo meraviglioso dolce senza lievito!

torta mele senza lievito
torta mele senza lievito

Come fare la torta senza lievito alle mele

  1. Prima di tutto, prendete le mele, lavatele e pulitele, rimuovendo il torsolo interno. A questo punto tagliatele (potete scegliere se farle a cubetti o a listarelle sottili) e lasciatele a bagno nel limone a marinare.
  2. Nel frattempo separate le uova e sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete quindi la farina setacciata, il latte, la vaniglia e se vi piace anche un po’ di cannella. Incorporate anche il burro a temperatura ambiente o fuso al microonde e mescolate il tutto.
  3. Montate gli albumi a neve e poi aggiungeteli alla preparazione, mescolando dal basso verso l’alto e con movimenti delicati, così da non smontarli.
  4. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, sarà il momento delle mele. Unitele all’impasto e utilizzate alcune fettine per decorare a piacere la superficie della torta.
  5. Arrivati a questo punto non vi resta che cuocere la torta in forno. La temperatura deve essere 180 °C, mentre per il tempo ci vorranno circa 40 minuti. Una volta che il vostro dolce con le mele sarà pronto, sfornatelo e fatelo riposare. Buon appetito!

Provate anche la torta di mele e cioccolato: un’esplosione di gusto!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 22-04-2020