Andiamo alla scoperta di un piatto di ispirazione provenzale, la torta di patate con erbe aromatiche ottima come antipasto o contorno.
Sono le erbe aromatiche a farla da padrone in questo piatto che trae la sua origine nella cucina francese, in particolare in quella della Provenza. Volendo descrivere la torta di patate con erbe aromatiche potremmo dire che sta tra uno sformato e una torta salata. Viene solitamente inserita tra gli antipasti sfiziosi ma nessuno vi vieta di servirla come contorno.
Il segreto per ottenere la consistenza perfetta è quello di tagliare le patate del giusto spessore: troppo alte e non cuoceranno, troppo basse e la vostra ricetta si trasformerà in un purè. Quindi non vi resta che seguire i nostri consigli per portare in tavola la miglior torta di patate di sempre.
Come preparare la ricetta torta di patate con erbe aromatiche
- Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore. Disponetele poi a raggiera in una pirofila ben oliata adatta alla cottura in forno, formando uno strato dove si sovrapporranno solo leggermente.
- Distribuite metà delle erbe aromatiche tritate (potete utilizzare anche il mix di erbe provenzali essiccate).
- A parte lavorate la panna con lo stracchino e il parmigiano in modo da ottenere una crema. Insaporite poi il tutto con sale e pepe e versatela sulle patate. Coprite con le erbe tritate rimaste.
- Cuocete a 180°C per 40 minuti o fino a che le patate non risulteranno ben tenere.
Se cercate altre ricette facili e veloci con le patate vi consigliamo di provare anche la nostra torta salata con patate. È davvero irresistibile!
Conservazione
La torta di patate si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperta da pellicola. Potete consumarla a temperatura ambiente oppure riscaldata in forno per qualche minuto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.