Torta di ricotta alle ciliegie e cioccolato bianco

Quando la presenterete a tavola sarete stupiti dalla velocità con cui… scomparirà! È troppo buona la torta di ricotta alle ciliegie e cioccolato bianco!

La bontà di questa torta di ricotta alle ciliegie e cioccolato bianco è pari almeno alla sua facilità di realizzazione. Provatela per una colazione ricca di energia, oppure proponetela come dolce di fine pasto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 500 gr di ricotta fresca
  • 170 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr circa di ciliegie
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci vanigliato
  • 1 limone biologico
  • zucchero a velo per decorare
  • scagliette di cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta di ricotta alle ciliegie e cioccolato bianco, cominciate a lavorare la ricotta fresca insieme allo zucchero semolato: vi consigliamo di utilizzare delle fruste elettriche, in modo che il composto possa assumere una consistenza vellutata, liscia e spumosa. Aggiungete al composto che avete appena lavorato le quattro uova, che dovranno essere a temperatura ambiente per poter essere lavorate in modo corretto.

Grattugiate in questo composto la scorza del limone biologico, che darà un tocco di sapore in più. Mescolate anche delle scagliette di cioccolato bianco, se volete esagerare, ma anche se le omettete la torta sarà comunque squisita.

Con un setaccio o uno spargifarina, unite la farina 00 e continuate a lavorare la spuma con le fruste elettriche, aggiungendo il lievito in polvere per dolci vanigliato solo alla fine e sempre – rigorosamente – setacciato. Snocciolate le ciliegie fresche, fatele a pezzetti e inglobatele nell’impasto. Versate il tutto in una tortiera foderata di carta da forno e trasferite in forno caldo a 180 gradi.

Servite la vostra torta di ricotta alle ciliegie e cioccolato bianco solo quando sarà fredda, dopo averla decorata con zucchero a velo.

Provate anche la versione super-light: torta di ricotta senza farina e senza zucchero

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-07-2016

Caterina Saracino

X