Ingredienti:
• 4 uova
• 1/2 bicchierino di rum
• 130 g di zucchero di canna
• 150 g di mandorle sgusciate
• 200 g di pistacchi
• 100 g di mascarpone
• 200 g di ricotta
• 200 g di crema al pistacchio
• 3 cucchiai di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Torta farcita al pistacchio, un dolce buonissimo, senza farina e con un goloso ripieno di crema al pistacchio!

La torta farcita al pistacchio è un buonissimo dolce preparato senza farina. L’impasto è a base di uova, mandorle, zucchero e pistacchi tritati. Il tutto è completato da una golosa farcitura di mascarpone, ricotta e crema al pistacchio.

Pronti? Ecco la ricetta (prima di iniziare, ovviamente, assicuratevi di comprare ingredienti con la dicitura senza glutine se siete celiaci, in modo da scongiurare ogni rischio).

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta pistacchio senza glutine
Torta pistacchio senza glutine

Preparazione della torta con farcitura al pistacchio

  1. Innanzitutto tritate i pistacchi e le mandorle con lo zucchero in modo da ottenere un composto dalla consistenza farinosa. Sgusciate le uova e montatele bene con l’aiuto di una frusta elettrica.
  2. Quando le uova saranno belle gonfie aggiungete anche il mix di pistacchi, mandorle e zucchero.
  3. Mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti secchi alle uova. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 160°C per 60 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto potete togliere dal forno.
  4. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la crema per la farcitura: in un’ampia ciotola mettete la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate bene poi unite anche la crema di pistacchi e lavorate in modo da ottenere una crema omogenea.
  5. Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi, farcite con parte della crema di ricotta e mascarpone al pistacchio. Coprite con il secondo disco e decorate con il resto della crema e i pistacchi tritati. La torta ripiena al pistacchio è pronta per essere servita.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del tiramisù al pistacchio.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Torte

ultimo aggiornamento: 12-06-2019


Limoncello fatto in casa: fresco e perfetto da servire alla fine dei pasti

Mai Tai cocktail: ecco come si prepara