Ingredienti
La Festa della Donna è alle porte e se state cercando un dolce originale ma non troppo, la torta mimosa all’ananas è ciò che fa per voi. Vediamo insieme la ricetta!
Con l’arrivo della Festa della Donna, il primo dolce a cui si pensa è la torta mimosa classica: un soffice pan di Spagna farcito con crema e decorato con cubetti di torta volti a richiamare il caratteristico aspetto della mimosa. La torta mimosa all’ananas è una sorta di evoluzione ma vi renderete subito conto di come questo frutto si sposi alla perfezione con il gusto del dolce.
L’ananas, con il suo sapore a metà tra il dolce e l’acido, è perfetto per smorzare la torta. Inoltre, il suo colore giallo acceso, richiama come il resto del dolce quello della mimosa.
Come preparare la ricetta della torta mimosa all’ananas
- Come prima cosa occorre preparare il pan di Spagna. Per la perfetta riuscita vi consiglio di utilizzare una planetaria munita di frusta. Mettete all’interno della ciotola 6 uova a temperatura ambiente, un pizzico di sale, 150 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
- Azionate il motore a media potenza per 10 minuti o fino a che non otterrete un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Setacciate 75 g di farina e 75 g di fecola e inglobateli alle uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato di 24 cm di diametro. Cuocete a 180°C per 40 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una ciotola sbattete 6 tuorli con 140 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite anche 45 g di amido di mais.
- In una pentola scaldate il latte con un baccello di vaniglia. Portatelo a sfiorare il bollore, quindi spegnete e lasciate in infusione per 5 minuti.
- Versatelo poi sulle uova, rimuovendo la vaniglia, mescolando con una frusta e rimettete tutto sul fuoco. Cuocete a fiamma media finché non si sarà addensata.
- Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare coperta con pellicola a contatto.
- Quando la torta si sarà raffreddata, con un coltello seghettato tagliate la calotta. Aiutandovi poi con un coltello più piccolo scavatene l’interno, lasciando un bordo di un centimetro e tenete da parte le briciole che serviranno per la decorazione. Cercate di non spezzettarlo troppo.
- Prepariamo ora la farcia. Montate la panna a neve ben ferma, quindi unitela alla crema pasticcera mescolando delicatamente in modo che non si smonti. Tenete da parte un terzo di questa crema per ricoprire esternamente la torta.
- Pulite l’ananas, tagliatelo a cubetti di un centimetro e unitelo alla quantità maggiore di crema. Versate il tutto nell’incavo che avete ricavato nella torta e livellatelo. Coprite con la calotta, girandola però con la parte esterna verso il basso.
- Coprite la torta esternamente con la crema che avete tenuto da parte e decorate con il pan di Spagna tagliato a dadini. Lasciate la vostra torta in frigorifero per un paio di ore prima di servirla. Questa torta con l’ananas è perfetta per festeggiare tutte le donne!
Ecco anche il nostro menu per la festa delle donne: vi sorprenderà!