Ingredienti:
• 200 g di biscotti secchi
• 250 g di mascarpone
• 2 uova
• 100 g di zucchero
• 1 bicchiere di caffè
• cacao amaro q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Strati di biscotti inzuppati nel caffè e crema al mascarpone descrivono alla perfezione questo dolce veloce: il biscottamisù.

Quante varianti di tiramisù esistano è davvero difficile dirlo. C’è chi lo fa con i savoiardi, chi con i pavesini, chi mette la panna e chi solo il mascarpone. E tutti sono convinti che la loro ricetta sia “quella giusta”. Per questo oggi vogliamo darvi una ricetta che di giusto, se paragonata all’originale, non ha quasi nulla: il biscottamisù.

Già, perché a noi piace, in un certo senso, provocare, dandovi ricette che al primo assaggio vi faranno dimenticare gli ingredienti. Il risultato finale di questo tiramisù con biscotti infatti sarà più che soddisfacente e in men che non si dica avrete preparato un dolcetto facile e veloce, perfetto da servire come fine pasto. Basteranno dei biscotti secchi, della varietà che preferite, caffè e crema al mascarpone per creare una golosa rivisitazione di una ricetta classica.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Biscottamisù
Biscottamisù

Come preparare la ricetta del tiramisù con biscotti

  1. Per preparare il biscottamisù cominciate dalla crema al mascarpone. Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Mettete questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema liscia e spumosa.
  2. Unite quindi il mascarpone e mescolate bene fino a che non si saranno amalgamati.
  3. A parte, montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma.
  4. Uniteli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
  5. Ora che la crema è pronta potete dedicarvi ad assemblare questo dolce facile e veloce. Stendetene un poco sul fondo di una pirofila (ma potete anche realizzare delle monoporzioni), coprite con uno strato di biscotti imbevuti velocemente nel caffè e proseguite alternando crema e biscotti.
  6. Terminate l’ultimo strato con la crema e decorate con una spolverata di cacao amaro.
  7. Trasferite il biscottamisù in frigorifero per almeno mezza giornata prima di servirlo.

Se vi piace sperimentare nuove versioni di questa ricetta classica vi consigliamo di provare anche il tiramisù vegano: vi conquisterà al primo assaggio.

Conservazione

Questo dolce veloce e facile è bene consumarlo entro una giornata dalla sua preparazione, questo perché poi i biscotti tendono a diventare sempre più umidi e meno appetibili. Consigliamo comunque di conservarlo in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente o in un contenitore apposito con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

3.3/5 (6 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 29-11-2020


Viennetta: la ricetta pronta in 15 minuti

Obwarzanek: le ciambelle di pane tipiche della Polonia