Ecco a voi la ricetta della torta mimosa, ideale per festeggiare l’8 marzo (ma non solo): dolce, complicata e indimenticabile… proprio come le donne!
Oggi prepariamo la torta mimosa, una ricetta originale e speciale, che viene preparata con della crema pasticcera arricchita con panna e decorata con dei tocchetti di pan di Spagna che ricordano il celebre fiore dedicato alle donne: la mimosa. Preparatela l’8 marzo, o anche durante il resto dell’anno, questa torta soffice e gustosa piacerà a tutti quanti!
Ve lo diciamo: non è una preparazione semplice perchè dovete realizzare tre preparazioni diverse (il pan di Spagna, la crema e la bagna) e poi comporre il tutto. Ma vi garantiamo che il risultato vale lo sforzo! Inoltre abbiamo la nostra videoricetta per non perdervi neanche un passaggio.
Se volete una ricetta facile della torta mimosa (o meglio, il più semplice possibile), potete provare la versione con il Bimby!
Come fare la torta mimosa con la ricetta originale
1. Cominciamo a preparare il pan di Spagna. Sbattete le uova, 200 g di zucchero e un pizzico di sale nella planetaria (o con delle fruste elettriche) fino a ottenere un composto bello spumoso e gonfio.
2. Inserite anche 200 g di farina setacciata, incorporandola in più volte per evitare di smontare il composto.
3. Preparate due dischi di pan di Spagna, distribuendo il composto in due teglie imburrate e infarinate di circa 20 cm di diametro, in modo da avere la certezza che bastino anche per la copertura.
4. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.
5. Appena il pan di Spagna sarà cotto, aprite il forno e lasciatelo al suo interno per circa 5 minuti con lo sportello aperto.
6. Per la crema, mettete in una pentola il latte e spegnete appena inizia a bollire.
7. In una ciotola a parte sbattete 4 tuorli, 120 g di zucchero, l’amido di mais, e la vaniglia (o scorza di limone).
8. Poi unite a filo il latte nel composto di uova mescolando continuamente con una frusta perché non si formino grumi.
9. Rimettetelo sul fuoco e fate addensare, successivamente montate la panna con le fruste.
10. Aggiungetela al composto quando sarà completamente freddo.
11. Ora occupiamoci della bagna: fate bollire 100 ml di acqua, unite un cucchiaio di zucchero in modo che si sciolga, e infine un po’ di liquore a piacere.
Come comporre la torta mimosa
1. A questo punto, procediamo con l’assemblaggio: ricavate quattro dischi dai due pan di Spagna.
2. Eliminate bene tutte le parti esterne imbrunite (tre serviranno per la stratificazione e uno lo terremo da parte per la decorazione esterna).
3. Su un piatto da portata, procedete disponendo pan di Spagna, inzuppatelo con un po’ di bagna alcolica fredda e infine completate con uno strato di crema diplomatica.
4. Farcite alternando questi elementi e ricordate di tenere da parte un po’ di crema diplomatica, per ricoprire la superficie della torta mimosa.
5. Dopo aver adagiato il terzo disco e aver assemblato la torta, fatela riposare per almeno un’oretta in frigorifero.
6. Trascorso questo tempo, ricoprite la superficie del dolce con la crema che avete tenuto da parte. Con il disco di pan di Spagna avanzato, poi, ricavate tante strisce e che poi trasformerete in piccoli cubetti.
7. Cospargete tutta la torta con i cubetti di pan di Spagna, in modo che ricordi il soffice fiore giallo della mimosa.
E se riuscite a resistere, preparatela un giorno prima: sarà ancora più buona. Buon appetito!
Ricetta della torta mimosa con il Bimby
Volete preparare una torta mimosa facilissima e senza perdere troppo tempo in cucina? Allora provate a fare questo dolce con il Bimby!
- Per cominciare, preparate il pan di Spagna: mettete 6 albumi nella macchina e montateli con la farfalla a vel. 3 per circa 3 minuti, poi frullate a vel. turbo 200 g di zucchero e aggiungete i tuorli, lavorandoli di nuovo con la farfalla per circa 1 minuto a 40°C, a vel. 3.
- A questo punto rimuovete nuovamente la farfalla e inserite 200 g di farina: impostate la macchina a vel. 4 per circa 1 minuto. Non vi rimane ora che inserire i 6 albumi e un pizzico di sale, lasciando il tutto a vel. 2 per circa 40 secondi.
- Infornate il pan di Spagna a 180 °C per una quarantina di minuti, e nel frattempo fate la crema.
- Lavorate 500 ml di panna a vel, 3 per circa 2 minuti, poi una volta che sarà montata tenetela da parte. Mettete tutti gli altri ingredienti (450 ml di latte, 4 tuorli, 60 g di amido di mais, vaniglia e 120 g di zucchero) nel boccale e fateli cuocere per 5 minuti a 80°C, vel. 4.
- Quando la crema sarà pronta incorporate la panna montata con una spatola da cucina. A questo punto non dovrete far altro che preparare la bagna (fate bollire 100 ml di acqua, poi unitevi un cucchiaio di zucchero e un po’ di liquore) e comporre la vostra torta.
Consigli, conservazione e varianti
È importante, per un risultato visivo molto accattivante, eliminare dal pan di Spagna tutte le parte bruciacchiate o marroncine: tenete solo quelle gialle proprio come la mimosa.
Nella realizzazione della crema, invece, è fondamentale che versiate il composto di latte e panna all’interno del composto di uova e non viceversa perchè altrimenti rischiano di cuocersi.
Conservatela in frigo per 3 giorni, avendo cura di tirarla fuori almeno mezz’oretta prima di gustarla.
Provate anche il nostro meraviglioso menu per la festa delle donne!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.