La ricetta della torta Nua senza glutine è, tra le torte semplici e veloci da realizzare, la più golosa. Un dolce che nasconde al suo interno mille segreti.
La torta Nua senza glutine è un dolce dalle infinite sorprese che si svelano man mano che si gusta. Tra le torte senza glutine facili e veloci da preparare è quella che riscuote più successo. Piace a tutti grandi e piccini, a celiaci e intolleranti e si adatta facilmente a tutti i gusti grazie alle numerose possibili varianti, da poter fare anche nella ricetta classica della torta Nua. Si prepara in pochi e semplici passaggi e gli ingredienti si trovano in qualsiasi dispensa.
Dalla ricetta base della torta Nua senza glutine è possibile realizzare varianti di ogni tipo. Perfetta per la colazione e la merenda si adatta anche al dopocena. Imparate a realizzare in pochi passaggi un perfetto e soffice impasto per la base della torta Nua, poi lasciatevi guidare dalla fantasia per creare delle varianti personalizzate e golose.
Preparazione della torta Nua senza glutine con crema pasticcera
- Iniziate a preparare la crema pasticcera per la farcitura. Versate in un pentolino 500 ml di latte e una fetta di scorza di limone e lasciate scaldare a fiamma bassa senza arrivare al punto di ebollizione.
- Mentre il latte si scalda mettete in una ciotola 3 tuorli d’uovo e 100g zucchero, frullate con fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete 50g di farina senza glutine setacciata e continuate a lavorare fino ad ottenere una impasto privo di grumi.
- Versate ora nell’impasto ottenuto il latte caldo, a filo e poco alla volta, e la scorza di limone. Continuate a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un crema fluida e senza grumi.
- Trasferite ora il composto cremoso nel pentolino in cui avete precedentemente scaldato il latte. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema pasticcera si addensa.
- Togliete dal fuoco, eliminate la scorza di limone, versate la crema in un contenitore e lasciatela a raffreddare.
- Iniziate ora la preparazione dell’impasto per la torta Nua. In una ciotola lavorate con le fruste 4 uova e 200g di zucchero fino ad ottenere un impasto schiumoso.
- Aggiungete prima 100g di olio di semi e poi 120g di latte. Aromatizzate con 1/2 buccia di limone grattugiata continuando a lavorare con le fruste.
- Quando il composto sarà ben amalgamato unite 300g di farina gluten free e 1 bustina di lievito in polvere setacciati. Lavorate ancora fino ad ottenere un impasto senza grumi e spumoso.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm e versateci l’impasto. Aggiungete ora a cucchiaiate sparse la crema pasticciera, ma senza mescolarla all’impasto. Ricoprite con poca crema anche la superficie della torta e livellatela con l’aiuto del cucchiaio.
- Infornate per 40/50 minuti in forno preriscaldato a 160°C.
- Sfornate il dolce, lasciate raffreddare e aggiungete a piacere lo zucchero a velo. Ecco pronta la ricetta della torta Nua alla crema pasticcera senza glutine.
Ora divertirvi a realizzare la torna Nua senza glutine in mille modi. Cambiate a piacere la farcitura oppure a personalizzatela aggiungendo in superfice sciroppi, granella o frutta fresca come fragoline o frutti di bosco.
Le varianti facili e veloci (ma sempre golose) della torta Nua senza glutine
Se volete rendere la torta Nua più golosa, quando la crema pasticcera è pronta e prima di toglierla dal fuoco aggiungete 40g di cacao amaro senza glutine e mescolate fino a che sia ben sciolto. La crema al cioccolato è pronta per farcire, sempre a cucchiaiate sparse, la nostra torta Nua senza glutine. Inoltre potete preparare una torta Nua al cioccolato senza glutine, basterà aggiungere all’impasto circa 50g di cacao in polvere senza glutine.
Gustosa e irresistibile abbiamo poi la torta Nua senza glutine con crema vaniglia e cioccolato. Mettete a scaldare il latte e, al posto della scorsa di limone aggiungete i semi di 1 baccello di vaniglia. Poi procedete come per la preparazione della crema semplice. Aggiungete all’impasto, prima di infornare, delle belle cucchiaiate di crema al cioccolato alternate alla crema di vaniglia e non ne rimarrà neanche una briciola.
Infine abbiamo la ricetta senza latticini. Leggera e comunque soffice basterà aggiungere, nella preparazione dell’impasto, al posto del latte e nella stessa quantità latte vegetale o olio di semi, e il gioco è fatto. Perfetta per la colazione e la merenda si adatta anche al dopocena.
Ci siamo poi dimenticati della versione della torta Nua senza glutine con marmellata: per prepararla procedete con la ricetta descritta sopra per quanto riguarda l’impasto, poi, prima di mettere il forno, sostituire la crema pasticcera con circa un vasetto di marmellata a piacere.
Conservazione
Si consiglia di conservare la torta Nua senza glutine con la crema pasticcera e nelle molteplici varianti in frigorifero per massimo 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.