Ecco come preparare un ottimo risotto zucca e taleggio

Ingredienti:
• 300 g di riso per risotti
• 1 l di brodo vegetale
• 300 g di zucca pulita
• 150 g di taleggio
• 1 scalogno
• 30 g di burro
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Il risotto zucca e taleggio è una ricetta classica della cucina italiana. Prepararlo è davvero semplice e il risultato piacerà proprio a tutti.

Quando non sapete cosa cucinare, la ricetta del risotto zucca e taleggio vi salverà. Non solo perché è semplice da preparare ma soprattutto perché è un piatto che fa contenti tutti. La zucca, con il suo sapore dolce, si sposa alla perfezione con quello deciso del taleggio. Inoltre, questa ricetta con la zucca è naturalmente senza glutine.

Per preparare il risotto con zucca e taleggio vi basteranno pochi ingredienti ma il risultato sarà un risotto sfizioso, ottimo anche se avete ospiti e non volete fare brutta figura. Che dite, cominciamo subito?

risotto zucca e taleggio
risotto zucca e taleggio

Come preparare il risotto zucca e taleggio

Come prima cosa pulite la zucca e tagliatela a dadini di mezzo centimetro di lato. Nel frattempo portate a bollore il brodo. Ricordate infatti che questo non va mai aggiunto freddo al risotto o ne bloccherà la cottura.

Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo con il burro. Quando sarà tenero e trasparente aggiungete la zucca a cubetti e lasciatela insaporire per un minuto. Aggiungete in ultimo il riso e fatelo tostare, mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool salire dalla pentola iniziate ad aggiungere il brodo.

Il brodo va aggiunto poco per volta e deve coprire a filo il riso. Quando si sarà asciugato ne aggiungerete ancora un mestolo e così via fino a portare a cottura il riso (in totale ci vorranno circa 15-20 minuti).

A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il taleggio tagliato a cubetti e privato della crosta. A piacere potete aggiungere anche formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.

Provate un’altra ricetta autunnale: il risotto con i funghi!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X