Il risotto zucca e taleggio è una ricetta classica della cucina italiana. Prepararlo è davvero semplice e il risultato piacerà proprio a tutti.
Quando non sapete cosa cucinare, la ricetta del risotto zucca e taleggio vi salverà. Non solo perché è semplice da preparare ma soprattutto perché è un piatto che fa contenti tutti. La zucca, con il suo sapore dolce, si sposa alla perfezione con quello deciso del taleggio. Inoltre, questa ricetta con la zucca è naturalmente senza glutine.
Per preparare il risotto con zucca e taleggio vi basteranno pochi ingredienti ma il risultato sarà un risotto sfizioso, ottimo anche se avete ospiti e non volete fare brutta figura. Che dite, cominciamo subito?
Come preparare il risotto zucca e taleggio
- Come prima cosa pulite la zucca e tagliatela a dadini di mezzo centimetro di lato.
- Nel frattempo portate a bollore il brodo. Ricordate infatti che questo non va mai aggiunto freddo al risotto o ne bloccherà la cottura.
- Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo con il burro. Quando sarà tenero e trasparente aggiungete la zucca a cubetti e lasciatela insaporire per un minuto.
- Aggiungete in ultimo il riso e fatelo tostare, mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool salire dalla pentola iniziate ad aggiungere il brodo.
- Il brodo va aggiunto poco per volta e deve coprire a filo il riso. Quando si sarà asciugato ne aggiungerete ancora un mestolo e così via fino a portare a cottura il riso (in totale ci vorranno circa 15-20 minuti).
- A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il taleggio tagliato a cubetti e privato della crosta. A piacere potete aggiungere anche formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.
Provate un’altra ricetta autunnale: il risotto con i funghi; e non dimenticate di scoprire tutti i nostri primi piatti veloci!
Conservazione
Questo risotto è buonissimo se gustato al momento, all’onda e bello caldo e cremoso. Se ne avanza qualche cucchiaio potete sempre conservarlo in frigorifero per 1 giorno e scaldarlo al bisogno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.