Ingredienti:
• 300 g di riso per risotti
• 1 l di brodo vegetale
• 300 g di zucca pulita
• 150 g di taleggio
• 1 scalogno
• 30 g di burro
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Il risotto zucca e taleggio è una ricetta classica della cucina italiana. Prepararlo è davvero semplice e il risultato piacerà proprio a tutti.

Quando non sapete cosa cucinare, la ricetta del risotto zucca e taleggio vi salverà. Non solo perché è semplice da preparare ma soprattutto perché è un piatto che fa contenti tutti. La zucca, con il suo sapore dolce, si sposa alla perfezione con quello deciso del taleggio. Inoltre, questa ricetta con la zucca è naturalmente senza glutine.

Per preparare il risotto con zucca e taleggio vi basteranno pochi ingredienti ma il risultato sarà un risotto sfizioso, ottimo anche se avete ospiti e non volete fare brutta figura. Che dite, cominciamo subito?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Risotto zucca e taleggio
Risotto zucca e taleggio

Come preparare il risotto zucca e taleggio

  1. Come prima cosa pulite la zucca e tagliatela a dadini di mezzo centimetro di lato.
  2. Nel frattempo portate a bollore il brodo. Ricordate infatti che questo non va mai aggiunto freddo al risotto o ne bloccherà la cottura.
  3. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo con il burro. Quando sarà tenero e trasparente aggiungete la zucca a cubetti e lasciatela insaporire per un minuto.
  4. Aggiungete in ultimo il riso e fatelo tostare, mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool salire dalla pentola iniziate ad aggiungere il brodo.
  5. Il brodo va aggiunto poco per volta e deve coprire a filo il riso. Quando si sarà asciugato ne aggiungerete ancora un mestolo e così via fino a portare a cottura il riso (in totale ci vorranno circa 15-20 minuti).
  6. A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il taleggio tagliato a cubetti e privato della crosta. A piacere potete aggiungere anche formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.

Provate un’altra ricetta autunnale: il risotto con i funghi; e non dimenticate di scoprire tutti i nostri primi piatti veloci!

Conservazione

Questo risotto è buonissimo se gustato al momento, all’onda e bello caldo e cremoso. Se ne avanza qualche cucchiaio potete sempre conservarlo in frigorifero per 1 giorno e scaldarlo al bisogno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena Ricette autunnali Ricette risotti Zucca

ultimo aggiornamento: 29-10-2020


Chi vuole una fetta di torta? È leggerissima con solo 60 calorie a porzione!

Colcannon: la ricetta irlandese con patate, verza e cipolla