Rustica torta salata con pomodori e scamorza: buonissima!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 3 pomodori
• 250 g di scamorza
• basilico q.b.
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
• 1 spicchio di aglio
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La torta salata pomodori e scamorza è un piatto unico veloce da realizzare e ottimo da servire per una cena in famiglia o per un aperitivo informale tra amici. Provare per credere!

I rustici salati a volte possono rivelarsi un vero asso nella manica e per questo conviene sempre avere in frigorifero a disposizione un rotolo di pasta sfoglia o brisée già pronta. Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta della torta salata pomodori e scamorza, un piatto semplice da preparare anche all’ultimo minuto.

Tagliata a spicchi o a quadrati è anche un’ottima idea per un aperitivo o un buffet di preparazioni salate!

Torta salata pomodori e scamorza
Torta salata pomodori e scamorza

Preparazione della torta salata con pomodori e scamorza

  1. Innanzitutto prendete i pomodori, privateli dei piccioli, lavateli e asciugateli. Tagliateli a fettine poi fate la stessa cosa con la scamorza. Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela all’interno di uno stampo per crostate e bucherellate il fondo con una forchetta.
  2. Versate un paio di cucchiai di olio in un bicchiere, aggiungete il basilico spezzettato, l’aglio tritato, sale e pepe. Mescolate bene e tenete momentaneamente da parte. Fate un primo strato di pomodori sul fondo della sfoglia, coprite con le fettine di scamorza.
  3. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Irrorate con il condimento a base di olio e aromi. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellate con un po’ di olio di oliva.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35 minuti circa o fino a quando non risulterà ben dorata. Sfornate e servite calda, tiepida o fredda a piacere.
  5. Se preferite potete sostituire la scamorza con un altro formaggio a vostra scelta. L’importante è utilizzare un formaggio che si sciolga durante la cottura in forno.

In alternativa, potete provare anche la torta salata al salmone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-08-2019

X