La torta salata pomodori e scamorza è un piatto unico veloce da realizzare e ottimo da servire per una cena in famiglia o per un aperitivo informale tra amici. Provare per credere!
I rustici salati a volte possono rivelarsi un vero asso nella manica e per questo conviene sempre avere in frigorifero a disposizione un rotolo di pasta sfoglia o brisée già pronta. Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta della torta salata pomodori e scamorza, un piatto semplice da preparare anche all’ultimo minuto.
Tagliata a spicchi o a quadrati è anche un’ottima idea per un aperitivo o un buffet di preparazioni salate!
Preparazione della torta salata con pomodori e scamorza
- Innanzitutto prendete i pomodori, privateli dei piccioli, lavateli e asciugateli. Tagliateli a fettine poi fate la stessa cosa con la scamorza. Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela all’interno di uno stampo per crostate e bucherellate il fondo con una forchetta.
- Versate un paio di cucchiai di olio in un bicchiere, aggiungete il basilico spezzettato, l’aglio tritato, sale e pepe. Mescolate bene e tenete momentaneamente da parte. Fate un primo strato di pomodori sul fondo della sfoglia, coprite con le fettine di scamorza.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Irrorate con il condimento a base di olio e aromi. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellate con un po’ di olio di oliva.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35 minuti circa o fino a quando non risulterà ben dorata. Sfornate e servite calda, tiepida o fredda a piacere.
- Se preferite potete sostituire la scamorza con un altro formaggio a vostra scelta. L’importante è utilizzare un formaggio che si sciolga durante la cottura in forno.
In alternativa, potete provare anche la torta salata al salmone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.