Torta salata radicchio e noci: ecco la ricetta passo per passo per un antipasto o un piatto unico!
Oggi vi proponiamo un’altra ricetta col radicchio: quella della torta salata radicchio e noci, un rustico sfizioso e saporito, perfetto da servire come antipasto o come piatto unico. Se volete rendere la vostra torta salata ancora più saporita, potete aggiungere alla farcia anche dello speck o del gorgonzola.
Questo è uno di quei piatti che può essere gustato come antipasto o anche come unica portata, vista la sua ricchezza e il suo gusto più che soddisfacente. Andiamo in cucina e vediamo come fare!
Preparazione della torta salata con radicchio rosso e noci
- Per preparare questa torta salata sfiziosa iniziate sbucciando lo scalogno poi affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio di oliva.
- Proseguite aggiungete il radicchio lavato e tagliato a listarelle. Mescolate e fate cuocere per una decina di minuti, se necessario aggiungete un po’ di acqua e mescolate regolarmente. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- In una ciotola capiente mescolate la ricotta con le uova sgusciate, il Parmigiano grattugiato e il sale. Aggiungete il radicchio e le noci tritate, mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia salata e con essa foderate uno stampo per crostate.
- Bucherellate la base della sfoglia salata con i rebbi di una forchetta, versatevi all’interno il ripieno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ripiegate i bordi verso l’interno e decorate la superficie con il resto dei gherigli di noci.
- Infornate torta di radicchio in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 35-40 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno la torta al radicchio e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo di provare tutte le nostre torte salate e tutte le nostre ricette con il radicchio!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.