Ingredienti:
• 250 g di farina senza glutine per pizza
• 125 g di burro
• 90 ml di acqua fredda
• 1 pizzico di sale
• 2 melanzane
• formaggio asiago q.b.
• parmigiano reggiano q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Oggi vediamo come preparare la torta salata senza glutine con farcitura di melanzane grigliate e formaggi: è perfetta come antipasto o secondo piatto!

Buonissima, semplice da preparare e adatta anche a chi è intollerante al glutine: ecco come preparare la torta salata senza glutine con melanzane grigliate, formaggio asiago e parmigiano grattugiato. La base di questo rustico salato è realizzato con un impasto semplice a base di farina senza glutine, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti. La farcitura, invece, è a base di verdura e formaggio quindi adatta anche ai vegetariani.

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione di questa deliziosa torta salata!

Torta salata con melanzane senza glutine
Torta salata con melanzane senza glutine

Preparazione della torta salata alle melanzane senza glutine

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, mondatele, tagliatele a fette e cospargetele con un po’ di sale e mettetele all’interno di un scolapasta, coprite con un peso e lasciate riposare per un’oretta in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: mescolate la farina con il sale all’interno di una ciotola, unite il burro tagliato a tocchetti, l’acqua fredda e iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo sciacquate le melanzane dal sale, asciugatele e grigliatele su di una griglia antiaderente. Adagiate le melanzane cotte su di un vassoio e condite con olio, sale e pepe.
  4. Stendete l’impasto con il matterello e adagiatelo all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Farcite con un primo strato di melanzane grigliate, coprite con l’asiago tagliato a fettine sottili poi coprite con un secondo strato di melanzane e terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  5. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire, buon appetito!

In alternativa, potete seguire la stessa ricetta ma sostituire le melanzane con le zucchine o qualsiasi altra verdura preferiate. Vi lasciamo anche la ricetta per realizzare la torta salata mais e formaggio (sempre senza glutine).

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 18-06-2020


Insolita e saporita, ecco la frittata di pesce

Budino vegano al cioccolato e semi di chia