Torta salata vegan con zucchine e pomodorini: ecco ingredienti e ricetta per preparare un piatto unico irresistibile e buonissimo.
La torta salata vegan è un rustico morbido, saporito e perfetto per il pranzo in ufficio, per le gite fuori porta o da portare in spiaggia. Un’impasto di farina, latte e panna vegetali (arricchito con zucchine e pomodorini) è tutto quel che vi serve per preparare questa ricetta, perfetta proprio per un anticipo di estate.
Potete variare le verdure in base alla stagionalità e alle vostre preferenze. Qualche idea? Asparagi, melanzane e piselli sono perfetti in primavera, in autunno invece potete optare per un mix di zucca cotta e funghi trifolati.
Preparazione della torta salata con verdure
- Partite con preparare la sfoglia veg: setacciate la farina in una terrina. Aggiungete l’olio di oliva, acqua, sale.
- Mescolate prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Dopo di che, dedicatevi alla preparazione delle verdure per la farcitura: spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
- Spennellate il fondo di una griglia antiaderente con un po’ di olio e grigliate le zucchine 4-5 minuti per lato a fiamma vivace. Adagiatele man mano su di un piatto e fatele raffreddare.
- Estraete la sfoglia, tiratela con un matterello e mettetela in uno stampo per crostate rivestito da carta da forno.
- Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versateci all’interno le verdure. Inserite anche la panna veg che servirà per dare consistenza e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti.
- Verificate la cottura con uno stecchino di legno, se la torta salata è cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Conservazione
Questa torta salata si conserva anche 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un apposito contenitore a chiusura ermetica o ben coperto dalla pellicola trasparente. Potete pensare anche congelarla in freezer e lasciarla scongelare qualche ora prima di darle una leggera scaldata e servirla in tavola o utilizzarla per una pausa pranzo veloce in ufficio.
Un’altra ricetta da provare è quella del rotolo di frittata vegan.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.