La torta salata zucca e patate è un piatto unico semplice da realizzare e adatto per una cena sostanziosa. Ecco come si prepara!
Preparare la torta salata zucca e patate è veramente facile. La zucca, nonostante il suo sapore dolce, si presta per essere utilizzata in moltissime preparazioni salate e l’abbinamento con le patate e il formaggio ne valorizza il gusto.
Le torte salate come questa sono dei piatti unici perfetti da preparare in anticipo in modo da averle già pronte per la cena. Vi basterà infatti riscaldarle velocemente in forno prima di portare la torta salata in tavola. Seguite tutti i passaggi e lasciatevi conquistare da questo buonissimo rustico salato!
Ingredienti
Per la torta salata zucca e patate
- Pasta sfoglia – 1 rotolo
- Zucca (pulita) – 200 g
- Patate – 200 g
- Cipolla – 1
- Latte intero – 200 ml
- Uova – 2
- Formaggio morbido (tipo provola) – 100 g
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Preparazione
Torta salata zucca e patate
Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Prendete le patate, lavatele e tagliate anche queste a cubetti all’incirca delle stesse dimensioni dei cubetti di zucca. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
Versate un filo d’olio sul fondo di una padella capiente, aggiungete la cipolla, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce per 4-5 minuti.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete anche la zucca e le patate. Fate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace poi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure risulteranno belle morbide spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
Successivamente trasferite le patate e la zucca in una ciotola. Aggiungete le uova, il formaggio morbido, il latte, sale e pepe. Mescolate in modo da amalgamare il tutto.
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela all’interno di uno stampo per crostate. Bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuitevi all’interno gli ingredienti per la farcitura e ripiegate i bordi verso l’interno.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti. Se necessario proseguite la cottura fino a quando non risulterà ben dorata. Lasciatela intiepidire prima di procedere al taglio.
Se come noi amate le torte salate con la zucca, provate anche quelle con:
Conservazione
Consigliamo di conservare in frigo la torta salata, all’interno di un apposito contenitore con coperchio, per massimo 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
