Le torte salate sono le regine delle nostre tavole: scopriamo insieme come prepararne una versione con zucchine e peperoni profumata al timo.
Quando arriva la bella stagione e sul banco della verdura compaiono zucchine, peperoni e melanzane, proprio non posso resistere. Scelgo le più belle e, una volta a casa, le utilizzo per dar vita a golose ricette come questa torta salata zucchine e peperoni.
Io adoro le ricette delle torte salate perché si prestano a moltissime varianti. La ricetta base è sempre la stessa ma potete poi farle diventare una sorta di idea svuota-frigo per utilizzare magari i pezzetti di formaggio o di affettati avanzati. Io l’ho preparata seguendo una ricetta vegetariana.
Come preparare la ricetta della torta salata zucchine e peperoni
Per la base potete utilizzare la pasta sfoglia o quella brisèe oppure, per avere una ricetta senza glutine, preparare la pasta sfoglia per celiaci.
- Iniziamo con il lavare le verdure. Private poi le zucchine delle estremità e tagliatele a rondelle. Rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti del peperone e tagliatelo a strisce non troppo spesse.
- In una padella scaldate due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio. Unite i peperoni e cuocete per 5 minuti, quindi unite le zucchine. Proseguite la cottura per altri 10 minuti in modo che le verdure si cuociano rimanendo croccanti. In ultimo regolate di sale e pepe e profumate con del timo (fresco o secco a piacere).
- Srotolate la past sfoglia e rivestite, mantenendo la carta forno, una teglia rotonda da 24 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate le verdure cotte e raffreddate. Tagliate a dadini il formaggio e distribuitelo uniformemente.
- A parte sbattete le uova con la panna e il formaggio grattugiato. Regolate di sale e pepe e versate il composto sulle verdure. Ripiegate l’eccesso di sfoglia e infornate a 200°C per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Se vi è piaciuta questa torta non potete non provare anche le nostre altre ricette di torte salate estive!
Conservazione
Questo antipasto vegetariano (che potrebbe anche passare benissimo per un piatto unico) si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.