Ingredienti:
• 4 zucchine
• 5 uova
• 250 g pasta brisée
• 100 g Parmigiano grattugiato
• 200 ml di panna
• foglioline di timo
• latte q.b.
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La quiche alle zucchine è ricca di vitamina C, vitamina A, e potassio: nutre, sazia, e fa bene all’organismo. Ecco la ricetta!

La quiche alle zucchine è un piatto delizioso e semplice, oltre che molto ricco di nutrienti per il nostro corpo. Questa preparazione di origine francese, si differenzia dalle nostre classiche torte salate per la presenza di i uova e di crème fraîche, una sorta di panna acida che in questa ricetta abbiamo sostituito con la classica panna da cucina,

quiche alle zucchine
quiche alle zucchine

Come fare la quiche alle zucchine

  1. Iniziate dalla pasta brisée, che sarebbe la versione salata della pasta frolla con cui facciamo i dolci: preparatela seguendo la nostra ricetta. Se siete a corto di tempo, usate quella già pronta del supermercato.
  2. Stendetela sulla tortiera da forno, e bucherellatele alla base; mettete da parte per dopo.
  3. Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle prima di farle cuocere per circa 15 minuti in padella con olio e aglio.
  4. In una terrina mescolate le zucchine, la panna e il formaggio grattugiato. Incorporate con cura anche le uova, una per volta, sempre mescolando.
  5. Se la consistenza risulta troppo densa, aggiungete anche del latte.
  6. Versate ora il composto sopra alla pasta brisé. Infornate la quiche in forno già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti e consumatele tiepide.

Zucchine: proprietà

Le zucchine hanno pochissime calorie, circa 21 calorie ogni 100 grammi, e grandi quantità di potassio, che le rende un alimento anti fatica, regolatrici della quantità di acqua nell’organismo, e ottime per chi ha problemi di ipertensione. Se avete problemi di insonnia non dovete preoccuparvi: hanno effetti rilassanti sulla mente, e favoriscono il sonno. Infine, sono ricche di vitamina C e vitamina A, con proprietà antinfiammatorie, molto utili nel trattamento di alcune patologie come l’asma, e l’artrosi.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare la quiche alle zucchine in frigo all’interno di un contenitore per circa 3 giorni e riscaldarla all’occorrenza.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Zucchine

ultimo aggiornamento: 03-05-2016


Ricetta salva spesa: Parmigiana di patate light

Insalata di merluzzo e verdure su disco di barbabietola