La torta zucca e ricotta è una preparazione semplice e dal sapore delicato. Il dolce ideale per ogni momento della giornata.
Preparare una torta zucca e ricotta significa dar vita ad un dolce veloce da preparare e ricco di ingredienti semplici ma che insieme riescono a dare il massimo.
Il sapore è infatti estremamente delicato ma al contempo intenso ed in grado di conquistare sia i grandi che i piccini.
La torta ideale per la colazione o per una merenda da gustare in compagnia delle persone che si amano o quando, più semplicemente, si desidera un momento di pura dolcezza.
Scopriamo, quindi, come preparare la torta di zucca e ricotta!
Preparazione della ricetta della torta zucca e ricotta
- Iniziate lavando, sbucciando e pulendo la zucca da semini e filamenti.
- Fatto ciò, tagliatela prima a fette e poi a cubetti e pesate quanto ottenuto per arrivare al peso richiesto dalla ricetta.
- Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portatela a bollore. per poi sbollentare i cubetti di zucca lasciandoli cuocere per 5 minuti e fin quando non saranno morbidi.
- Scolate la zucca, trasferite la polpa in una ciotola capiente e schiacciatela in modo da ottenere una purea morbida e compatta.
- Ora aggiungete alla purea ottenuta sia la farina che il lievito e mescolate con cura.
- Inserite anche le uova e 120 g di zucchero e continuate a mescolare.
- In un pentolino, mettete a sciogliere il burro a bagnomaria e dopo averlo fatto raffreddare, unitelo al composto continuando a mescolarlo al fine di farlo diventare liscio e omogeneo.
- Prendete un’altra ciotola e mescolate insieme la ricotta (dopo averla scolata) e gli altri 120 g di zucchero. Il risultato dovrà essere sempre liscio e omogeneo. Se la ricotta è troppo dura, è possibile setacciarla prima con un colino a maglie strette.
- Pendete uno stampo da 22 cm di diametro e rivestitelo con carta forno versando al suo interno i due composti ottenuti in modo alternato. Per farlo è consigliabile procedere per strati. Potete quindi realizzarne un primo con l’impasto a base di zucca e un altro con quello di ricotta. Procedete così fin quando non saranno terminati entrambi gli impasti.
- A questo punto, con l’aiuto di uno stuzzicadenti potete mescolare leggermente i due composti in modo da creare un’alternanza di colori.
- Infornate lo stampo in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere il dolce per 40 minuti.
- Trascorso il tempo fate la prova stecchino. Se il dolce con zucca e ricotta è ancora indietro lasciatelo cuocere per altri 5 minuti, altrimenti estraetelo pure dal forno. A questo punto non vi resta che farlo raffreddare e servirlo o gustarlo.
Conservazione
Questa torta si mantiene bene per 2 o 3 giorni purché ben riposta in frigorifero sotto una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della pumpkin pie!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.