Ingredienti
Prepariamo un gustoso tortano in friggitrice ad aria, una torta rustica di tradizione napoletana con un ripieno genuino.
Il tortano in friggitrice ad aria è un prodotto tipico napoletano. Legato a una lunga tradizione, questo piatto è amato da tutti e preparato anche nel resto dell’Italia. Si tratta di una torta salata e rustica, presentata a forma di ciambella. L’impasto saporito racchiude un ripieno del tutto genuino e particolare. Secondo la ricetta originale, questa torta contiene un ripieno a base di salumi, come salame, prosciutto cotto e crudo, uova e formaggio, come ad esempio il provolone.
Preparazione della ricetta per il tortano in friggitrice ad aria
- Cominciate dall’impasto, scaldando l’acqua in un pentolino sul fornello. Quando è tiepida spegnete il fuoco, immergete il lievito e mescolate per farlo sciogliere del tutto con lo zucchero.
- In una ciotola capiente, versate la farina dopo averla setacciata. A questa, aggiungete poco alla volta il composto di acqua e lievito, amalgamando con attenzione.
- Impastate per far assorbire tutto il liquido e aggiungete un pizzico di sale.
- Quando ottenete un panetto omogeneo e morbido, mettetelo in una ciotola pulita e coprite con la pellicola alimentare.
- Lasciate lievitare per 2 ore, fino al raddoppio dell’impasto.
- Trascorso questo tempo, mettete il panetto su un piano infarinato e stendetelo con un mattarello.
- Ottenuta una sfoglia sottile e rettangolare, distribuite sopra il salame e la provola, tagliati prima a dadini.
- Tagliate in pezzi anche le uova sode e aggiungete al ripieno, per poi ultimare con una spolverata di formaggio grattugiato.
- Arrotolate la sfoglia, partendo da uno dei lati lunghi; con questo rotolo formate una ciambella, unendo le due estremità.
- Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare altre 1-2 ore.
- Successivamente, spostate il tortano in una teglia e mettetela nel cestello della friggitrice ad aria; fate cuocere a 170°C per 25-30 minuti.
Conservazione
Il tortano napoletano in friggitrice ad aria è un prodotto tipico molto amato, che renderà speciale il pranzo della domenica. Potete conservarlo per 2 giorni al massimo, coperto da pellicola alimentare.