Ingredienti
Bologna e Modena se ne contendono la paternità, ma l’Italia intera li adora: i tortellini di carne sono uno dei primi piatti natalizi più gettonati per il menu di Natale!
I tortellini di carne sono considerati un piatto tipicamente emiliano, e sono un vanto della nostra tradizione culinaria. Le varianti di questo primo piatto sono tantissime: tortellini in brodo, tortellini alla panna, tortellini del plin e tanti altri ancora.
Non tutti sanno, tuttavia, che la ricetta originale è stata depositata e prevede che la sfoglia dei tortellini debba essere preparata con farina, uova e nient’altro. Invece, il ripieno dei tortellini subisce variazioni da famiglia a famiglia: ogni massaia ci metteva dentro ciò che aveva in casa.
Che ne dite, ci tuffiamo a capofitto in questa ricetta? Seguiteci!
Come fare i tortellini fatti in casa
- Per preparare i vostri tortellini di carne iniziate dalla pasta all’uovo. Formate una fontana con la farina e al centro aggiungete 4 uova. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che lascerete riposare per circa 30 minuti coperto dalla pellicola.
- Per il ripieno, tagliate a pezzi grossolani la carne, il prosciutto crudo e la mortadella.
- In un tegame, fate rosolare la carne che trasferirete in un mixer insieme al prosciutto crudo e la mortadella appena si sarà freddata. Unite poi il parmigiano reggiano, sale e pepe a piacere e l’uovo che vi è rimasto.
- Stendete la pasta all’uovo con la macchina; con una rotella tagliapasta ricavate dei quadratini di circa 4 cm per lato e adagiatevi sopra un po’ di ripieno.
- Prendete ogni quadratino e piegate la pasta a triangolo premendo sui bordi per farli attaccare. Piegate poi verso l’alto la punta del triangolo e unite le due estremità della base attorno al vostro dito indice.
- Lasciateli in un luogo fresco su un canovaccio e cuoceteli in un saporito brodo di carne per tortellini, oppure conditeli con carne, panna e prosciutto o semplicemente con del burro!
Scoprite tutto su come fare i tortellini in brodo!