Il tortino di carciofi è un piatto unico vegetariano semplice e molto gustoso. Ecco come si prepara!
Realizzare un delizioso tortino di carciofi è davvero semplicissimo. Si tratta di una ricetta veloce da preparare e che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti. L’elemento protagonista è ovviamente il carciofo, mentre il resto degli ingredienti, dalle uova al formaggio grattugiato, sono facilmente reperibili nella vostra dispensa o in frigorifero. Ecco come preparare un gustoso sformato di carciofi.
Preparazione del tortino di carciofi
- Iniziate con la pulizia dei carciofi: eliminate i gambi, le foglie esterne e le punte. Tagliateli a metà, privateli del “fieno” interno e riduceteli a spicchi. Metteteli a bagno per qualche minuto in acqua e limone, quindi lasciate riposare e occupatevi del resto della preparazione.
- In un tegame scaldate l’olio e gli spicchi d’aglio, aggiungete i carciofi, aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per circa un paio di minuti, aggiungendo dell’acqua calda se necessario. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
- Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe, il prezzemolo e la ricotta. In una tortiera stendete la pasta, poi ponete i carciofi e ricoprite con il composto: aggiungete del parmigiano a piacere, quindi infornate in forno preriscaldato a 200° C per circa 25 minuti.
- Per ottenere una croccante crosticina, utilizzate la modalità grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Servite ben caldo il vostro tortino di carciofi.
Conservazione
Consigliamo di conservare il tortino di carciofi per tre giorni al massimo in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE: 20 meravigliose ricette con i carciofi che vi faranno innamorare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.