Preparare i carciofi in pentola a pressione è un ottimo modo per ridurre i tempi di cottura e ottenere dei carciofi tenerissimi.
I carciofi sono tra gli ortaggi protagonisti dell’inverno, tuttavia si tende a evitarli per via delle difficili (o presunte tali) operazioni di pulizia e per i lunghi tempi di cottura. Dopo avervi già svelato come pulire i carciofi in modo semplice, è arrivato anche il momento di darvi qualche dritta sulla loro cottura. Un’ottima strategia infatti consiste nel cuocere i carciofi in pentola a pressione.
Come ben sapete, questa pentola consente di dimezzare i tempi di cottura ma allo stesso tempo mantenere inalterate le proprietà degli ortaggi. In questo modo i vostri carciofi cotti nella pentola a pressione saranno pronti in 10 minuti, tenerissimi e perfetti da gustare sia come contorno che come base per altre ricette.
Come preparare la ricetta dei carciofi in pentola a pressione
- Per prima cosa pulite bene i carciofi rimuovendo il gambo, lo strato di foglie più esterne e le punte. Aiutandovi con un cucchiaio o con un coltello rimuovete anche la barbetta interna.
- Metteteli nella pentola a pressione e copriteli solo per metà con l’acqua. Unite un cucchiaino di sale e chiudete.
- Alzate la fiamma al massimo fino a quando la pentola non comincerà a fischiare, quindi abbassatela al minimo calcolando 10 minuti di cottura.
- Una volta pronti, fate sfiatare la pentola e servite i vostri carciofi. Sono ottimi con un giro di olio a crudo.
Se amate questo ortaggio ma non sapete da che parte cominciare per cucinarlo vi invitiamo a dare un’occhiata alle nostre ricette con i carciofi: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro.
Conservazione
I carciofi cotti in pentola a pressione si conservano in un contenitore ermetico, posto in frigorifero, per 2-3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.