Avreste mai pensato di abbinare il polpo a delle uova strapazzate? È la base dello squisito tortino di polpo e cime di rape alla spagnola.

Il tortino di polpo e cime di rape alla spagnola è una ricetta molto conosciuta e apprezzata dai nostri “cugini” spagnoli. Le cime di rape possono essere anche sostituite, quando è stagione, dai friarielli, un ingrediente diffuso soprattutto in Campania e in Lazio.

Questo piatto, ricco di sapori ma anche in termini nutrizionali, può essere proposto sia come secondo che come piatto unico, accompagnato da crostini di pane dorati in forno.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 piccolo polpo
  • 400 gr di cime di rapa
  • 3 uova
  • 2 spicchi di aglio
  • fette di pane
  • peperoncino fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • foglie di alloro
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino di polpo e cime di rape alla spagnola, pulite un piccolo polpo, eliminando le parti non edibili, e poi lessatelo in acqua (dopo aver immerso per 3 volte solo i tentacoli, per arricciarli) insieme a delle foglie di alloro. Una volta cotto, scolate il polpo e tagliatelo a pezzetti.

Lessate anche le cime di rapa, in acqua salata, e poi scolatele, strizzatele e tagliatele al coltello.

Spellate due spicchi di aglio e fateli rosolare in padella con dell’olio evo, poi unite il peperoncino fresco a pezzetti, e poi versate anche le cime di rapa, per insaporirle.

Una volta che le cime di rapa avranno preso il sapore di aglio e peperoncino, in pochi minuti, aggiungete i pezzetti di polpo, e aggiustate di sale.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e poi versatele in padella con gli altri ingredienti, e mescolate, spegnendo la fiamma dopo pochi istanti (l’uovo dovrà rimanere cremoso, non dovrà stracuocere).

Fate dorare in forno le fette di pane, conditele con dell’olio e servite insieme al tortino di polpo che avrete sistemato in un piatto, dandogli la forma con un coppapasta.

Servite il vostro tortino di polpo e cime di rape alla spagnola.

Goloso anche il polpo al limone

BUON APPETITO!

Revuelto Pulpo con Grelos” by Hotel Gastronomico Casa Rosalia, used under CC BY 2.0 / Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-04-2016


Bruschetta con crema di avocado, funghi e caprino

Ricetta salva spesa: Biscotti senza glutine con riso e nocciole