Tortino di polpo e cime di rape alla spagnola

Come fare un infuso vegan disintossicante

Avreste mai pensato di abbinare il polpo a delle uova strapazzate? È la base dello squisito tortino di polpo e cime di rape alla spagnola.

Il tortino di polpo e cime di rape alla spagnola è una ricetta molto conosciuta e apprezzata dai nostri “cugini” spagnoli. Le cime di rape possono essere anche sostituite, quando è stagione, dai friarielli, un ingrediente diffuso soprattutto in Campania e in Lazio.

Questo piatto, ricco di sapori ma anche in termini nutrizionali, può essere proposto sia come secondo che come piatto unico, accompagnato da crostini di pane dorati in forno.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 piccolo polpo
  • 400 gr di cime di rapa
  • 3 uova
  • 2 spicchi di aglio
  • fette di pane
  • peperoncino fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • foglie di alloro
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino di polpo e cime di rape alla spagnola, pulite un piccolo polpo, eliminando le parti non edibili, e poi lessatelo in acqua (dopo aver immerso per 3 volte solo i tentacoli, per arricciarli) insieme a delle foglie di alloro. Una volta cotto, scolate il polpo e tagliatelo a pezzetti.

Lessate anche le cime di rapa, in acqua salata, e poi scolatele, strizzatele e tagliatele al coltello.

Spellate due spicchi di aglio e fateli rosolare in padella con dell’olio evo, poi unite il peperoncino fresco a pezzetti, e poi versate anche le cime di rapa, per insaporirle.

Una volta che le cime di rapa avranno preso il sapore di aglio e peperoncino, in pochi minuti, aggiungete i pezzetti di polpo, e aggiustate di sale.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e poi versatele in padella con gli altri ingredienti, e mescolate, spegnendo la fiamma dopo pochi istanti (l’uovo dovrà rimanere cremoso, non dovrà stracuocere).

Fate dorare in forno le fette di pane, conditele con dell’olio e servite insieme al tortino di polpo che avrete sistemato in un piatto, dandogli la forma con un coppapasta.

Servite il vostro tortino di polpo e cime di rape alla spagnola.

Goloso anche il polpo al limone

BUON APPETITO!

Revuelto Pulpo con Grelos” by Hotel Gastronomico Casa Rosalia, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 18-04-2016

Caterina Saracino

X