Totani al mais cotti al forno, la ricetta per realizzare uno sfiziosissimo secondo perfetto per le vostre cene di pesce! Ecco tutti i passaggi della preparazione!
I totani al mais sono un piatto buonissimo e perfetto per chi è alla ricerca di una pietanza che ricordi la classica frittura di pesce. Con la panatura a base di farina bianca e farina di mais i totani risultano belli croccanti e dorati e la cottura in forno è senza dubbio più leggera rispetto alla classica frittura. Potete servire i calamari preparati seguendo questa ricetta con un contorno di verdure a piacere, mentre se volete rendere la panatura più saporita potete aggiungere anche delle spezie in polvere come la paprika o il curry.
Ingredienti per preparare i totani al mais (per 4 persone)
- anelli di totani q.b.
- 50 g di farina 00
- 500 g di farina di mais per impanare
- 1/2 bicchiere di acqua
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 15′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei totani infarinati al forno
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della panatura con farina di mais senza uova: preparate una sorta di pastella mescolando la farina di mais, la farina 00, l’acqua, il prezzemolo tritato, olio e sale. Mescolate bene e tenete da parte. Pulite bene i totani e tagliateli ad anelli. Passate gli anelli dei totani prima nella pastella e poi in altra farina di mais.
Adagiate gli anelli impanati su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con un filo d’olio di oliva e fate cuocere in forno già caldo a 200° C per 10 minuti poi girate per ottenere una cottura omogenea e infornate nuovamente per 5 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno, salate se necessario e servite con un contorno a piacere. Buon appetito!
In alternativa potete provare la ricetta delle pennette ai totani.
Fonte foto: https://www.maxpixel.net/Epicure-Food-Refreshment-Meal-Fish-Italy-Calamari-3147644