Piccoli sfizi croccanti fuori e morbidissimi dentro: triangolini ripieni di zucca e gorgonzola.

I triangolini ripieni di zucca e gorgonzola sono carini da presentare, con la loro forma di cornetti triangolari, ma sono soprattutto molto buoni, specialmente se la pasta sfoglia, che è l’ingrediente principale che li compone, la preparerete in casa (oltrettutto sarebbe anche molto più sana). Se però non avete tempo, anche la pasta sfoglia confezionata andrà bene.

Per dare ai triangolini l’aspetto lucido, basterà spennellarne la superficie con dell’albume d’uovo, che fungerà anche da collante per i semi di sesamo della decorazione.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′ (varie cotture)

TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 zucca butternut (quelle lunghe a forma di pera)
  • 120 gr di gorgonzola
  • 1/2 cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • 1 uovo
  • semi di sesamo

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri triangolini ripieni di zucca e gorgonzola, cominciate a preparare la pasta sfoglia, seguendo le indicazioni contenute nel link che segue.

Leggi anche: Come fare pasta sfoglia

In alternativa, procuratevi della pasta sfoglia già pronta.

Pulite la zucca e ricavatene la polpa, togliendo i semi e i filamenti. Tagliate a dadini la polpa. Tritate finemente la cipolla e poi fatela rosolare dolcemente in poco olio evo. Versate la zucca nella pentola e poi fatela ammorbidire aggiungendo poca acqua e aggiustando di sale. Quando la zucca sarà morbida, schiacciatela con una forchetta.

Stendete la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno e tagliatela a spicchi. Farcite ciascuno spicchio con un po’ di polpa di zucca e una noce di gorgonzola. Chiudete gli spicchi formando dei triangoli, chiudendoli bene per non farli aprire in cottura. Spennellate la superfice con il tuorlo (o l’albume) dell’uovo e poi cospargete di semi di sesamo.

Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti, finché non saranno dorati.

Servite i vostri triangolini ripieni di zucca e gorgonzola caldi o tiepidi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Biscotti alle noci pecan e cocco

Chips di ravanello in insalata