Ecco una ricetta facile e veloce per preparare delle buonissime triglie al cartoccio, un secondo piatto di pesce ricco di sapore.
Le triglie al cartoccio sono un secondo piatto di pesce molto semplice da preparare e perfetto per valorizzare al meglio le triglie, una varietà di pesce caratterizzata da carni saporite e pregiate. Le triglie, infatti, possono essere utilizzate in moltissime preparazioni e sono ottime sia fritte, sia farcite con il pane e altri aromi sia cotte in guazzetto.
L’importante, quando si lavora questo pesce, è prestare attenzione ai tempi di cottura. Tendenzialmente infatti sono molto rapidi e prolungandoli eccessivamente si rischia di rendere le carni troppo asciutte. Grazie alla cottura al cartoccio, se siete alle prime armi, potrete godere di un ottimo pesce, tenero e saporito.

Ingredienti
Per le triglie al cartoccio
- Triglie – 8
- Pomodorini – 12
- Olive di Gaeta (facoltative) – 2 cucchiai
- Prezzemolo – 1 ciuffo
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Triglie al cartoccio
Per prima cosa pulite accuratamente il pesce. Rimuovete le interiora praticando un foro sulla pancia, squamatelo e tagliate le pinne. Sciacquatelo poi sotto acqua corrente e tamponatelo con della carta da cucina.
Predisponete quattro fogli di carta forno e adagiatene due al centro di ciascuno. Tagliate i pomodorini a metà e distribuiteli in maniera equa. A piacere aggiungente anche qualche oliva.
Condite con olio, sale, pepe e profumate con aglio e prezzemolo tritato fresco.
Chiudete i quattro cartocci a mo’ di caramella, aiutandovi con dello spago da cucina e adagiateli su di una placca da forno.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente le triglie direttamente nel cartoccio accompagnandole con un contorno di verdure a piacere o patate arrosto.
L’aggiunta dei pomodorini e delle olive è del tutto facoltativa ma utile per ottenere un ottimo fondo di cottura che andrà a insaporire il pesce. Inoltre, potete anche aggiungere un cucchiaio di bianco secco in ciascun cartoccio oppure aromatizzare con del succo di limone. Per quanto riguarda gli aromi, al posto del prezzemolo provatele con l’origano: sentirete che profumo!
Conservazione
Le triglie al cartoccio andrebbero gustate al momento, come tutto il pesce. Se vi dovessero avanzare si mantengono ben coperte da pellicola per massimo un giorno in frigorifero.