Molto più di un contorno: il tris di verdure con salsa alle acciughe è una piccola poesia… vegetale.
Il tris di verdure con salsa alle acciughe è un ricco contorno che a tutti gli effetti “rischia” di diventare il protagonista del piatto, tanta è la sua personalità. Difatti queste verdure, ovvero melanzane, zucchine e pomodori, sono prima cotte in forno, e poi decorate e aromatizzate con una veloce salsa alle acciughe, che gli dona quella sapidità irresistibile, ideale per chi è sempre alla ricerca di gusti “sveglia-palato”.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 pomodori ramamati
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 3 spicchi d’aglio
- 10 filetti di acciughe sottolio
- origano secco
- 1 noce di burro
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tris di verdure con salsa alle acciughe, per prima cosa dovete lavare e tagliare sottilmente tutte le verdure e gli ortaggi. Una volta terminata questa operazione, disponete le verdure su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno.
Irrorate le verdure con dell’olio, poi spolverizzate con lo zucchero semolato, sale, origano secco e due spicchi di aglio sminuzzati.
Infornate la teglia con le verdure a 150° per circa 90 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa alle acciughe. Fate sciogliere in un pentolino una noce di burro e qualche cucchiaio di olio. Fate a pezzettini le acciughe, sminuzzate il restante spicchio di aglio e poi cuocete a fuoco dolce finché le alici non si saranno sciolte del tutto.
Sfornate le verdure, aggiungete qualche altro giro di olio e conditele con la salsa alle acciughe.
Servite il vostro tris di verdure con salsa alle acciughe come contorno ai vostri piatti, o in alternativa anche come antipasto, magari su una bruschetta appena sfornata.
Ottimi anche i peperoni caramellati
BUON APPETITO!
“Confit byaldi” by Wikidemon , used under public domain