Per decorare la vostra tavola durante le festività natalizie, vi proponiamo la ricetta del tronchetto salato di Natale, senza cottura.
Il periodo più bello e magico dell’anno ha avuto inizio e va festeggiato come si deve. Per farlo, non c’è modo migliore che riunirsi intorno alla tavola con parenti e amici. Che sia a pranzo o a cena, le pietanze devono essere sempre impeccabili. Una delle idee migliori che vi proponiamo per quest’anno è il tronchetto salato di Natale: ricoperto con tanto Philadelphia, ha la conformazione di un piccolo pezzo di tronco bianco, innevato.
La sorpresa più gustosa, però, sta al suo interno. La farcitura è composta da prodotti genuini e dal sapore incredibile. Per farcirlo potete usare una varietà di ingredienti, ma oggi vi proponiamo la versione con insalata capricciosa, lattuga, prosciutto e poco altro. Inoltre, è facilissimo da preparare e non prevede cottura. Date inizio ai festeggiamenti e andiamo in cucina!
Preparazione della ricetta per il tronchetto salato
- Su un piano da lavoro, stendete un lungo strato di pellicola trasparente.
- Sopra di essa disponete molto ravvicinate le 3 fette di pane bianco per tramezzini. Accavallatele di un paio di centimetri, lungo i bordi che si toccano.
- Stendetele con un mattarello per assottigliarle e unirle di più.
- Lungo tutta la sfoglia, spalmate un sottile strato di maionese. Poi, ricoprite con le fette di prosciutto.
- Spalmate sopra al salume l’insalata capricciosa e coprite con foglie di lattuga.
- Aiutandovi con la pellicola, avvolgete su se stessa la sfoglia di pane bianco, partendo dal bordo più piccolo.
- Sigillate tutto l’esterno con la pellicola e mettetelo in frigo, per farlo riposare 30 minuti.
- Potete tagliare un piccolo pezzo e posizionarlo al centro del lato lungo del tronchetto, per creare un altro piccolo ramo.
- Ricopritelo interamente con un generoso strato di Philadelphia.
- Con i rebbi di una forchetta, formate le striature sulla superficie. Decorate a vostro piacimento e servite.
Ed ecco servito in tavola un piatto scenografico ma gustoso che si aggiudica il podio tra i nostri antipasti di Natale.
Conservazione
Questo tronchetto di Natale salato è perfetto per arricchire la tavola, durante il periodo delle festività. Tuttavia, potete prepararlo tutto l’anno e quando ne avete voglia, perché è semplice da fare. Si conserva anche in frigo per 2 giorni al massimo, sempre ricoperto con pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.