Ingredienti
Gustiamo un secondo piatto leggero ma davvero molto gustoso, la trota al cartoccio, facile da preparare e ideale per gli amanti del pesce.
Voglia di un pesce semplice e veloce da preparare, ma che sia al tempo stesso succoso e saporito? Allora perché non gustare un ottimo filetto di trota al cartoccio! Questa tecnica di cottura al forno non solo permette di realizzare un ottimo secondo piatto in pochissimo tempo e senza sporcare tutta la cucina, ma è anche un ottimo modo per cucinare in maniera salutare! Per di più, il cartoccio manterrà tutti i succhi e gli aromi con cui andremo a farcire il pesce, nonché tutti i profumi, che si libereranno quando la servirete schiudendo il contenitore davanti ai vostri ospiti!
Per questa ricetta è importante che recuperiate del pesce fresco e già pulito, il resto sarà un gioco da ragazzi. Cominciamo!
Come cucinare la trota al cartoccio al forno
- Passate le trote sotto acqua corrente, poi pulitele e asciugatele con un panno di carta da cucina. Nel caso non fossero già pulite, incidetele sul ventre e svuotatele delle interiora, eliminate le squame sulla superficie e tagliate le pinne con una forbice. In alternativa potete scegliere dei filetti di pesce già preparati nella vostra pescheria di fiducia.
- A questo punto, tagliate tutte le verdure a striscioline fini e conditele con aglio, olio, sale e pepe. Aggiungete anche del succo di limone e le erbe aromatiche tritate, infine mescolate bene il tutto.
- Farcite i pesci con il ripieno (oppure realizzate un letto con le verdure se avete optato per i filetti) e poi posizionateli sopra quattro fogli di carta stagnola.
- Irrorate ancora con un filo d’olio e mettete per ognuna qualche fettina di limone, infine sigillate il cartoccio e cuocete in forno a 180 °C per circa 35-30 minuti. I filetti impiegheranno meno tempo, anche se tanto dipende dal forno. Potete provare a farli cuocere per 20-25 minuti.
- Una volta che sarà trascorso il tempo necessario, toglietele dal forno e servitele direttamente, senza schiudere l’involucro.
La vostra trota salmonata al cartoccio è pronta! Se andata matti per queste preparazioni potete sempre provare a preparare il merluzzo al cartoccio.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il pesce, una volta pronto e quando è ancora bello caldo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Leggi anche: Sfilettare il pesce come uno chef è possibile: ecco come si fa!