Dove, come e in che periodo andare alla ricerca dei funghi? Tutti i consigli della nonna per tornare a casa con il cestino pieno!

Innanzitutto: dove trovare i funghi? È molto importante scegliere il luogo perfetto dove andare per trovarli. Solitamente crescono nelle zone di bosco, fresco e umido, tra 700 e 1300 m di altitudine. Se avete amici appassionati fatevi dare qualche consiglio per quanto riguarda i loro luoghi di ricerca. Attenzione! Saranno molto gelosi e non saranno contenti di svelarvi i loro segreti…

Siete pronti per andare alla ricerca dei funghi? Prendete il vostro cestino, e partite per i monti e per i boschi. Se non siete molto esperti, non dimenticatevi di leggere e seguire alcuni piccoli consigli per tornare a casa con un bel bottino!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Tutti i consigli per andare a funghi

In quale periodo raccoglierli? Il periodo ideale per andare a raccogliere i funghi è tra settembre e ottobre: i più fortunati li trovano già ad agosto, ma la stagione consigliata è tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Insomma non deve fare più caldo, ma neanche troppo freddo.

funghi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/funghi-foresta-la-raccolta-di-454170/

Quali sono le condizioni meteo ideali per la crescita? I funghi sono molto strani, nascono in seguito ad un susseguirsi di agenti atmosferici differenti. Un grande temporale e molta umidità, seguito da un periodo di siccità e caldo durato per almeno due settimane li fanno nascere.

Il più grande nemico del micete è un agente atmosferico. Quale? Il vento. È davvero dannoso, rovina quelli già presenti e non ne permette la nascita e la crescita di nuovi.

Sotto quali alberi cercarli? Lo sappiamo tutti che i funghi sono molto timidi e dobbiamo cercare un po’ prima di trovarli. Magari dobbiamo anche fare fatica e spostare qualche foglia dal terreno, per questo è sempre utile portarsi dietro un bastone. Gli alberi più amici dei funghi sono: il castagno, la quercia, il pino e il faggio. Possiamo trovarli anche sotto altri alberi, l’importante è che il luogo di ricerca sia ben pulito.

Come trasportare i funghi? Prendete il vostro cestino e prima di partire per la ricerca, ricopritelo di foglie di fico. Quando raccoglierete i vostri funghi, posizionateli sotto alle foglie: queste li proteggeranno.

Attenzione alle multe! Ricordatevi di rispettare le regole, altrimenti andrete in contro a sanzioni davvero spiacevoli e a multe molto elevate. Rispettate il periodo di raccolta e non raccoglietene di più rispetto alle quantità consentite dalla legge.

Ultimo consiglio, ma non meno importante: non arrendetevi! Dovete cercare a lungo. E non arrendetevi facilmente, proprio nel momento in cui deciderete di tornare a casa con il cestino vuoto, vi cadrà l’occhio su di un bel ceppo. Così riempirete il vostro cestino e quando arriverete a casa potrete preparare delle ottime ricette con i funghi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/funghi-foresta-la-raccolta-di-454170/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Funghi

ultimo aggiornamento: 07-09-2018


Fermenti lattici: quando prenderli e quando evitarli

Dite addio a nervosismo e ansia: ecco come rilassarsi