Dite addio a nervosismo e ansia con i rimedi su come rilassarsi

Come combattere nervosismo e ansia grazie a rimedi naturali calmanti e rilassanti.

Quando si riprende con la routine lavorativa dopo la pausa vacanze non è certo facile ripartire con il piede giusto. Anche se ce la state mettendo tutta, può capitare di soffrire di momenti di nervosismo e ansia che rovinano l’andamento delle vostre giornate e causano insonnia.

Le tisane, i decotti, la meditazione e lo sport aiutano il corpo e la mente a rilassarsi. Concedetevi ogni giorno del tempo per voi stessi per allontanare i pensieri negativi e scaricare l’adrenalina. Ecco alcune proposte e soluzioni naturali per allontanare l’ansia e il nervosismo.

ansia e nervosismo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mal-di-adulto-depressione-19005/

Come rilassarsi con calmanti naturali a base di piante ed erbe

Tra i rilassanti naturali più conosciuti per placare il nervosismo ci sono la camomilla, la malva e il tiglio. Sono molti gli infusi che si possono trovare in commercio sia come singoli ingredienti che mischiati tra loro. Tenete sempre in casa un po’ di queste piante e ogni sera prima di andare a dormire preparate una tisana.

La malva, se unita al finocchio e alla liquirizia, aiuta la digestione e rilassa i muscoli dello stomaco. Il tiglio, invece, insieme alla malva e alla menta diventa un ottimo rimedio per stimolare il sonno e rilassare la mente favorendo così un piacevole sonno. Da provare anche lo zenzero come decotto o insieme alla camomilla per aiutare sonno e digestione.

Altre piante portentose sono la passiflora e la valeriana. La passiflora viene usate dai tempi antichi dalle nonne e dalle zie in quanto è un valido aiuto in caso di mal di stomaco causato da ansia e stress. Un po’ di valeriana o di passiflora bevuto di pomeriggio fungerà da calmante naturale e vi aiuterà a sentirvi meglio.

Quando si è sotto stress e si soffre di irritabilità, lo stomaco e la testa sono i primi organi che risentono di questo disequilibrio interiore.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/mal-di-adulto-depressione-19005/

ultimo aggiornamento: 12-09-2017

Elisa Mahagna

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