Uova sode farcite

SHARE

Oggi gustiamo un piatto di cucina naturale amatissimo dai vegetariani: le uova sode farcite, rivisitate in una chiave più leggera.

chiudi


Prepariamo un piatto molto amato dai vegetariani e che oggi rivisitiamo in una chiave più leggera, ideale per gli amanti della cucina naturale: le uova sode farcite. Facili da preparare, sicuramente allieteranno il palato di coloro che vogliono rimanere leggeri senza però rinunciare a qualcosa di davvero saporito.

Scopri tutte le altre nostre ricette di Cucina Naturale

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 uova
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • 3 cucchiai di mascarpone
  • 20 gr di cetriolini sott’aceto
  • 100 gr di insalata riccia
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaio di sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre uova sode farcite, portate a bollore in un pentolino 2 litri di acqua salata con il sale grosso. Immergetevi le uova aiutandovi con un cucchiaio per non incrinare il guscio. Rassodatele per 10 minuti. Il trucco è quello di poter mettere anche le uova nell’acqua fredda e portate a bollore per circa 8 minuti dal bollore stesso.

Scolate le uova e sgusciatele sotto il getto dell’acqua fredda, lasciatele raffreddare e tagliatele per il lungo. Raccogliete i tuorli e passateli attraverso il setaccio. Potete usare anche il passaverdure o schiacciarle con una forchetta. Trasferiteli in una ciotola e lavorateli con un cucchiaio di legno insieme al mascarpone fino ad ottenere un composto cremoso.

Insaporiteli con la senape, unite la maionese e salate mescolando molto bene. Lavate e asciugate l’insalata riccia, disponendola poi su un piatto da portata. Mettete il composto di tuorli in una tasca da pasticciere e spremetela per riempire la cavità degli albumi. Potete usare anche un cucchiaino.

Tagliate i cetrioli a fettine di 2 mm e adagiate le uova farcite sul piatto da portata, decorando con le fettine di cetriolini. Servite il vostro piatto di uova sode farcite.

Provate anche, come dessert, il tortino al cacao vegano, senza uova e senza latte.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: INSTAGRAM