Come togliere l’acidità dal sugo di pomodoro: ecco qualche trucchetto per salvare i vostri piatti!

Oggi parliamo dell’acidità del sugo e di qualche semplice trucchetto che possiamo adottare per correggerla velocemente. Il sugo al pomodoro è la base della cucina mediterranea ed è una di quelle ricette che all’apparenza sembrano semplici, ma che nasconde numerose insidie

Una di queste è proprio l’acidità, un problema che spesso non dipende da noi, ma dai pomodori o dalle passate che utilizziamo. Purtroppo, a meno che il pomodoro non sia fresco e appena raccolto, c’è spesso dunque il rischio di rovinare il sapore del sugo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Come fare, allora per riuscire a renderlo più dolce e saporito? ll pomodoro di natura è acido, ma grazie ad alcuni segreti tramandati di generazione in generazione si è riusciti a trovare un rimedio. Vediamo alcuni metodi sicuri al 100% su come correggere un sugo di pomodoro acido!ù

Sugo di pomodoro
Sugo di pomodoro

Sugo acido: cosa fare?

Se si prepara un sugo con del pomodoro fresco e appena raccolto l’acidità sarà davvero bassa. In questo caso si può aggiungere un goccio di latte, ma senza esagerare, altrimenti si coprirà troppo il sapore del pomodoro. In alternativa si può utilizzare un pizzico di zucchero insieme al sale. Lo zucchero, però, rischia di rendere il sugo troppo dolce e non elimina del tutto l’acidità, ma la copre. Dunque, se lo utilizzate, cercate di non esagerare!

Il rimedio più efficace in assoluto secondo le nostre nonne è il bicarbonato di sodio: basta mezzo cucchiaino per eliminare l’acidità! Bisogna aggiungerlo quando il sugo sta per raggiungere la cottura, e a quel punto assisterete a una reazione chimica che produrrà delle bolle. Non preoccupatevi, è del tutto normale e vuol dire che il bicarbonato sta facendo il suo lavoro e contrastando l’acidità. Lasciate poi cuocere per altri venti – trenta minuti a fuoco basso e ultimate con qualche foglia di basilico.

La prima regola è la ricetta!

Ovviamente, l’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di dare vita a un sugo equilibrato: certo il bicarbonato, lo zucchero e il latte possono rappresentare tre alleati perfetti in queste situazioni, ma non se prima non avrete bilanciato bene il sugo!

Cipolla, sale, olio extravergine di oliva, basilico e pepe sono ingredienti fondamentali nella preparazione della salsa di pomodoro, dunque assicuratevi prima di aver bilanciato correttamente tutti i sapori, e solo allora, se il sugo sarà ancora acido, intervenite con i nostri trucchetti!

Insomma, se ancora avete dubbi, forse quello che vi serve è la ricetta della salsa di pomodoro!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 05-09-2019


Buonissima tisana fredda drenante fatta in casa: provatela con la ricetta della nonna

Come conservare le castagne tutto l’anno: i metodi infallibili