Una vellutata di broccoli light e con il Bimby: per pranzi e cene leggera e senza perdere tempo per la preparazione.
La vellutata di broccoli con il Bimby, è una delle ricette facili e golose che si possano servire durante la stagione fredda. È una minestra semplice da fare e risulta delicata e saporita, nonostante sia una vellutata light. Può essere servita fumante o appena tiepida, sia a pranzo che a cena. È ottima accompagnata da crostini di pane abbrustoliti, oppure con piccole varianti decorative, come ad esempio una spolverata di formaggio, o delle scaglie di mandorle tostate che ben si sposano con il gusto deciso dei broccoli. I semi di chia o di papavero, il sesamo o dei fiocchi d’avena possono essere una buona idea per chi ama i contrasti croccanti invece. Chi proprio non rinuncia ai gusti avvolgenti e ricchi invece può aggiungere a fine cottura un cucchiaio di panna da cucina, e una pioggia di formaggio grattugiato, per donare una crosticina filante al proprio piatto.
Guardiamo passo passo come preparare una vellutata delicata e profumata ai broccoli, che piacerà a grandi e piccini.
Preparazione della ricetta della vellutata di broccoli con il Bimby
- Lavate i broccoli e dividete in cimette la vostra verdura.
- Lavate e sbucciate le patate e poi tagliatele a pezzetti, di circa un centimetro.
- Lavate il porro, la carota e il sedano e tagliateli a rondelle sottili.
- Nel boccale del Bimby inserite il porro già tagliato insieme a sedano e carota e all’olio di oliva. Soffriggete per 4 minuti a 100° C vel. 1.
- Quando il battuto di verdure del soffritto è pronto, aggiungete le patate e i broccoli puliti e tagliati in precedenza. Unite anche il brodo, e lasciate cuocere per 20 minuti a 100° C vel.1.
- A fine di questo tempo, controllate se la cottura è giunta al termine, altrimenti prolungatela ancora di qualche minuto. Le verdure devono risultare morbide.
- Quando i broccoli saranno cotti e insaporiti, frullate per 30 secondi, vel. 7.
- Per finire impiattate la vostra vellutata aggiungendo un filo d’olio e una spolverata di formaggio. Ottimo abbinamento anche con filetti di mandorla tostati, crostini di pane o anche fiocchi d’avena, per donare croccantezza ad ogni cucchiaiata.
Questa è la ricetta veloce, se volete però potete anche provare la ricetta classica della vellutata di broccoli.
Conservaizone
Potete cucinare questo tipo di vellutata anche in anticipo e congelata. Il consiglio quindi è di prepararne qualche porzione in più da conservare e servire al bisogno. Basterà lasciarla scongelare naturalmente o con l’aiuto di un micronde. La vostra zuppa di broccoli si conserverà in frigo, ben coperta, per tre giorni, altrimenti è possibile congelarla fino a tre mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.